Quella di adottare un gatto è una scelta davvero importante. Prendere con sé un cucciolo o regalare una seconda possibilità ad un micio adulto sono gesti generosi, che andranno senza dubbio a riempire di gioia la nostra vita.

Bisogna comunque tener presente, però, una serie di aspetti prima di fare il grande passo. Ecco allora per voi utili suggerimenti e cose importanti da sapere prima di adottare un gatto e fare di lui il vostro convivente a quattro zampe.

Adottare un gatto: cosa sapere prima di decidere

Prima di prendere la decisione di adottare un gatto, è bene valutare una serie di punti importanti. Analizziamone alcuni insieme.

Tempo da dedicare all’animale

Sebbene sia conosciuto come un animale solitario, il gatto ama la compagnia del proprio padrone. Nel momento in cui si decide di adottare un micio, è bene considerare l’aspetto relativo al tempo da dedicargli. Nonostante siano molto indipendenti, tutti i gatti hanno bisogno di attenzione, cure, affetto e momenti destinati al gioco e all’interazione.

Nel caso in cui passiate la vostra giornata prevalentemente fuori casa, ad esempio, sarebbe consigliabile adottare un gatto già adulto oppure due mici insieme, così da non lasciarli soli e non sentirsi in colpa. Pianificare il tempo da dedicare al proprio animale è fondamentale.

Costi da sostenere

Adottare un gatto presuppone una serie di costi da sostenere. In primis, se decidete di rivolgervi ad un allevamento, dovrete considerare il costo dell’adozione stessa. Successivamente, sarà molto importante acquistare un kit che comprenda la dotazione di base, necessario per l’inizio della convivenza con il micio: la lettiera per gatti, il trasportino, le ciotole, tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione e infine accessori come cuccia, tira graffi, giochi stimolanti e spazzole.

Da non sottovalutare, poi, è l’ambito delle spese dedicate al veterinario. nei primi mesi di vita e in determinati periodi dell’anno, il gatto ha bisogno di essere visitato per le vaccinazioni di routine. Il nostro suggerimento è quello di costituire una sorta di fondo di emergenza che vi permetta di affrontare tutte le spese mediche non previste, molto onerose se si tratta di animali.

Adottare un gatto: preparare la casa

Adattare la propria casa all’arrivo del nuovo inquilino peloso è un aspetto da non sottovalutare. Ecco alcuni consigli per preparare la vostra abitazione nel momento in cui deciderete di adottare un gatto.

Case in affitto

Se vivete in una casa in affitto, vi consigliamo di essere fin da subito onesti con il padrone di casa. Prima di procedere all’adozione di un gatto, sarà fondamentale infatti ricevere il suo consenso, poiché in caso contrario si potrebbero scatenare contrasti che potrebbero influire anche sul contratto e su una sua eventuale rescissione. Molto importante sarà poi l’aspetto relativo ai vicini: se il gatto è libero di vagare per i cortili comuni, fate attenzione che non lasci i suoi bisogni nel giardino condiviso con gli altri condomini.

Mobili e pericoli

Se tenete particolarmente a mobili ed oggetti presenti all’interno della vostra abitazione, dovete sapere anche che le azioni compiute da un gatto non sono sempre facili da gestire. I gatti possono farsi le unghie sui divani, far cadere soprammobili, arrampicarsi sulle tende o mangiare ciò che trovano in giro per la casa.

Prima di adottare un gatto, quindi, valutate bene se avrete a disposizione il tempo necessario per educarlo, o comunque per far sì che sia abituato ad un piccolo insieme di regole base per la convivenza tranquilla e sicura nella vostra abitazione.

Rendere la casa sicura sarà poi un ulteriore passo. Fate in modo che il gatto conosca bene la casa in ogni suo angolo, magari facendogli visionare una stanza per volta. Pian piano diventerà calmo e prenderà confidenza con l’ambiente. Importantissima è la messa in sicurezza di finestre e balconi, fonte maggiore di pericolo per la vita del micio.

Se poi volete evitare che il micio, soprattutto se appena arrivato, combini guai in vostra assenza, vi consigliamo di chiuderlo in una stanza mentre siete via, lasciandogli tutto l’occorrente: sabbietta per i bisogni, cibo e acqua.

I gatti, per loro natura, sono animali particolari che non amano regole, quindi sarà necessario avere molta pazienza per impartire loro la giusta educazione.

L’igiene della casa

Nel momento in cui decidete che è arrivato il momento di adottare un gatto, tenete sempre presente che i felini perdono molti peli e che questi potrebbero rimanere su parecchie superfici della casa: vestiti, divani, cuscini e letti. Anche se il gatto è un animale pulitissimo, che provvedere autonomamente alla propria cura ed igiene, potete aiutarlo utilizzando regolarmente delle spazzole che catturano i peli.

Adottare un gatto: la vita con l’animale

Portare un gatto a casa

Quando decidete di adottare un gatto, sarà molto importante scegliere anche l’istante più adatto per portarlo nella sua nuova casa. Generalmente, il weekend è un momento perfetto poiché si ha più tempo da dedicare al nuovo arrivato.

Nel momento in cui si va a prendere il gatto, ricordate di portare con voi un trasportino idoneo, poiché non è raccomandato lasciare libero l’animale all’interno della macchina. Portate sempre con voi anche della carta assorbente o delle salviette detergenti apposite per animali: potrebbero servirvi in caso di “piccoli imprevisti” durante il viaggio.

Per maggiori informazioni, leggete anche “I migliori trasportini per gatto”.

Come si comporta un gatto

I gatti sono animali davvero unici. Per loro natura, sono dei veri cacciatori: questa loro attitudine potrebbe mettervi di fronte ad alcune sorprese, non troppo gradite. Infatti i mici, nei loro momenti di gioco e caccia, potrebbero portarvi nella camera da letto o sullo zerbino le loro prede, proprio come fossero dei regali: topi, piccoli insetti, uccellini. Un aspetto da non sottovalutare e da accettare se si decide di accogliere questo animale nella propria vita.

Il gatto è un animale molto longevo: tende infatti a farci compagnia senza troppi problemi anche fino ai 15 anni di vita. Nonostante questo, è importante tener presente che, soprattutto in vecchiaia, potrebbe sviluppare alcune malattie acute o croniche, come il diabete o altre infezioni, che determinerebbero visite sempre più frequenti dal veterinario.

Riuscire a capire il suo comportamento è fondamentale per condurre un’esistenza tranquilla in compagnia di un gatto. Per maggiori informazioni, leggete anche “Comportamento gattini: i consigli per interpretarlo”.

Suggerimenti importanti se decidi di adottare un gatto

Abbiamo esaminato vari aspetti relativi alla decisione di adottare un gatto. L’adozione di questo particolare animale presuppone una serie di responsabilità, unite a tempo da dedicargli e costi da sostenere.

Nonostante ciò, possiamo però affermare che nel momento in cui un gatto entra a far parte delle nostre vite, apporta senza dubbio un valore aggiunto, unito a tanto affetto e dolcezza.

Date tempo all’animale di abituarsi alla sua nuova vita e fornitegli tutto l’affetto e il supporto di cui necessita. Non dimenticate, inoltre, di acquistare tutti gli oggetti fondamentale per il suo ambientamento: trasportino, cuccia, tiragraffi, ciotole e soprattutto cibo adatto alle sue esigenze.

Ecco alcuni oggetti che potrebbero far innamorare il vostro gatto:

Bestseller n. 1
TIRAGRAFFI PER GATTO ALTO 112 CM PARCO GIOCO GIOCHI GRAFFIATOIO SISAL CUCCIA ALBERO GATTI TIRA...
  • Tiragraffi angolare per gatti alto 112 cm. con corda in...
  • Altezza 112 cm - Base 40 x 40 cm. Grandezza nicchia diametro...
  • La robusta struttura è in Sisal e pelliccia sintetica -...
OffertaBestseller n. 2
6 In 1 Shedding Grooming Massage Spazzola, Per Cani e Gatti Eliminare Pelo Superfluo Morto e...
  • 😸 【Materiale di alta qualità】Realizzata in materiale...
  • 😸【Rimuovere i capelli galleggianti】Può rimuovere...
  • 😸【FACILE DA USARE】A differenza di una spazzola che...
Bestseller n. 3
giochi per gatti Pallina erba gatta Giocattoli giochi interattivi per gatto per giocare con i gatti...
  • Trovate un giocattolo per il vostro gatto: l'erba gatta è...
  • Palla di erba gatta naturale: l'erba gatta è una pianta...
  • Porta salute e vitalità: l'erba gatta può far sentire i...
OffertaBestseller n. 4
ACE2ACE Spazzola Togli Peli Animali, Spazzola per Cani e Gatti, Animali Domestici peli Rimozione,...
  • ❤️️【Rimozione Perfetta dei Peli di Animali...
  • ❤️️ 【Può essere utilizzato su qualsiasi...
  • ❤️️ 【Autopulente, nessuna necessità di lavaggio】:...
Bestseller n. 5
Ciotola Gatti Rialzata,3 in 1 Doppio Gatto Ciotola with Automatic Water Dispenser,15°Inclinate...
3.591 Recensioni
Ciotola Gatti Rialzata,3 in 1 Doppio Gatto Ciotola with Automatic Water Dispenser,15°Inclinate...
  • 🥣 【Materiale di Sicurezza】Ciotola per animali...
  • 🥣 【 Ciotola per Gatti Antivomito】Può proteggere la...
  • 🥣 【Separazione a Secco e ad Umido】Per soddisfare le...
Bestseller n. 6
Vinmooog Giochi per Gatti in casa 3in1 Multi-Pattern Luce di Comando Interactive Esercizio Animale...
  • 🐱 【Materiali di alta qualità Conveniente】 Questo...
  • 🐱 【Benefici per il corpo e la psicologia del gatto】...
  • 🐱 【Aggiornamento multifunzione 3 in 1】 Versione di...
Bestseller n. 7
Spazzola per gatti e cani Zivacate [Impugnatura ergonomica e pulizia con un solo clic e Patented...
  • ✔️[Patented and Original Design] EU design patent...
  • ⭐[Presa Ergonomica Facile da Usare] La nostra spazzola per...
  • ⭐[Testina con Setole Rotonde Rivestite di Resina] Con la...

In bocca al lupo a voi e al vostro micio per questa nuova, fantastica avventura!