Quella di adottare un gatto è una scelta davvero importante. Prendere con sé un cucciolo o regalare una seconda possibilità ad un micio adulto sono gesti generosi, che andranno senza dubbio a riempire di gioia la nostra vita.

Bisogna comunque tener presente, però, una serie di aspetti prima di fare il grande passo. Ecco allora per voi utili suggerimenti e cose importanti da sapere prima di adottare un gatto e fare di lui il vostro convivente a quattro zampe.

Adottare un gatto: cosa sapere prima di decidere

Prima di prendere la decisione di adottare un gatto, è bene valutare una serie di punti importanti. Analizziamone alcuni insieme.

Tempo da dedicare all’animale

Sebbene sia conosciuto come un animale solitario, il gatto ama la compagnia del proprio padrone. Nel momento in cui si decide di adottare un micio, è bene considerare l’aspetto relativo al tempo da dedicargli. Nonostante siano molto indipendenti, tutti i gatti hanno bisogno di attenzione, cure, affetto e momenti destinati al gioco e all’interazione.

Nel caso in cui passiate la vostra giornata prevalentemente fuori casa, ad esempio, sarebbe consigliabile adottare un gatto già adulto oppure due mici insieme, così da non lasciarli soli e non sentirsi in colpa. Pianificare il tempo da dedicare al proprio animale è fondamentale.

Costi da sostenere

Adottare un gatto presuppone una serie di costi da sostenere. In primis, se decidete di rivolgervi ad un allevamento, dovrete considerare il costo dell’adozione stessa. Successivamente, sarà molto importante acquistare un kit che comprenda la dotazione di base, necessario per l’inizio della convivenza con il micio: la lettiera per gatti, il trasportino, le ciotole, tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione e infine accessori come cuccia, tira graffi, giochi stimolanti e spazzole.

Da non sottovalutare, poi, è l’ambito delle spese dedicate al veterinario. nei primi mesi di vita e in determinati periodi dell’anno, il gatto ha bisogno di essere visitato per le vaccinazioni di routine. Il nostro suggerimento è quello di costituire una sorta di fondo di emergenza che vi permetta di affrontare tutte le spese mediche non previste, molto onerose se si tratta di animali.

Adottare un gatto: preparare la casa

Adattare la propria casa all’arrivo del nuovo inquilino peloso è un aspetto da non sottovalutare. Ecco alcuni consigli per preparare la vostra abitazione nel momento in cui deciderete di adottare un gatto.

Case in affitto

Se vivete in una casa in affitto, vi consigliamo di essere fin da subito onesti con il padrone di casa. Prima di procedere all’adozione di un gatto, sarà fondamentale infatti ricevere il suo consenso, poiché in caso contrario si potrebbero scatenare contrasti che potrebbero influire anche sul contratto e su una sua eventuale rescissione. Molto importante sarà poi l’aspetto relativo ai vicini: se il gatto è libero di vagare per i cortili comuni, fate attenzione che non lasci i suoi bisogni nel giardino condiviso con gli altri condomini.

Mobili e pericoli

Se tenete particolarmente a mobili ed oggetti presenti all’interno della vostra abitazione, dovete sapere anche che le azioni compiute da un gatto non sono sempre facili da gestire. I gatti possono farsi le unghie sui divani, far cadere soprammobili, arrampicarsi sulle tende o mangiare ciò che trovano in giro per la casa.

Prima di adottare un gatto, quindi, valutate bene se avrete a disposizione il tempo necessario per educarlo, o comunque per far sì che sia abituato ad un piccolo insieme di regole base per la convivenza tranquilla e sicura nella vostra abitazione.

Rendere la casa sicura sarà poi un ulteriore passo. Fate in modo che il gatto conosca bene la casa in ogni suo angolo, magari facendogli visionare una stanza per volta. Pian piano diventerà calmo e prenderà confidenza con l’ambiente. Importantissima è la messa in sicurezza di finestre e balconi, fonte maggiore di pericolo per la vita del micio.

Se poi volete evitare che il micio, soprattutto se appena arrivato, combini guai in vostra assenza, vi consigliamo di chiuderlo in una stanza mentre siete via, lasciandogli tutto l’occorrente: sabbietta per i bisogni, cibo e acqua.

I gatti, per loro natura, sono animali particolari che non amano regole, quindi sarà necessario avere molta pazienza per impartire loro la giusta educazione.

L’igiene della casa

Nel momento in cui decidete che è arrivato il momento di adottare un gatto, tenete sempre presente che i felini perdono molti peli e che questi potrebbero rimanere su parecchie superfici della casa: vestiti, divani, cuscini e letti. Anche se il gatto è un animale pulitissimo, che provvedere autonomamente alla propria cura ed igiene, potete aiutarlo utilizzando regolarmente delle spazzole che catturano i peli.

Adottare un gatto: la vita con l’animale

Portare un gatto a casa

Quando decidete di adottare un gatto, sarà molto importante scegliere anche l’istante più adatto per portarlo nella sua nuova casa. Generalmente, il weekend è un momento perfetto poiché si ha più tempo da dedicare al nuovo arrivato.

Nel momento in cui si va a prendere il gatto, ricordate di portare con voi un trasportino idoneo, poiché non è raccomandato lasciare libero l’animale all’interno della macchina. Portate sempre con voi anche della carta assorbente o delle salviette detergenti apposite per animali: potrebbero servirvi in caso di “piccoli imprevisti” durante il viaggio.

Per maggiori informazioni, leggete anche “I migliori trasportini per gatto”.

Come si comporta un gatto

I gatti sono animali davvero unici. Per loro natura, sono dei veri cacciatori: questa loro attitudine potrebbe mettervi di fronte ad alcune sorprese, non troppo gradite. Infatti i mici, nei loro momenti di gioco e caccia, potrebbero portarvi nella camera da letto o sullo zerbino le loro prede, proprio come fossero dei regali: topi, piccoli insetti, uccellini. Un aspetto da non sottovalutare e da accettare se si decide di accogliere questo animale nella propria vita.

Il gatto è un animale molto longevo: tende infatti a farci compagnia senza troppi problemi anche fino ai 15 anni di vita. Nonostante questo, è importante tener presente che, soprattutto in vecchiaia, potrebbe sviluppare alcune malattie acute o croniche, come il diabete o altre infezioni, che determinerebbero visite sempre più frequenti dal veterinario.

Riuscire a capire il suo comportamento è fondamentale per condurre un’esistenza tranquilla in compagnia di un gatto. Per maggiori informazioni, leggete anche “Comportamento gattini: i consigli per interpretarlo”.

Suggerimenti importanti se decidi di adottare un gatto

Abbiamo esaminato vari aspetti relativi alla decisione di adottare un gatto. L’adozione di questo particolare animale presuppone una serie di responsabilità, unite a tempo da dedicargli e costi da sostenere.

Nonostante ciò, possiamo però affermare che nel momento in cui un gatto entra a far parte delle nostre vite, apporta senza dubbio un valore aggiunto, unito a tanto affetto e dolcezza.

Date tempo all’animale di abituarsi alla sua nuova vita e fornitegli tutto l’affetto e il supporto di cui necessita. Non dimenticate, inoltre, di acquistare tutti gli oggetti fondamentale per il suo ambientamento: trasportino, cuccia, tiragraffi, ciotole e soprattutto cibo adatto alle sue esigenze.

Ecco alcuni oggetti che potrebbero far innamorare il vostro gatto:

Bestseller No. 1
lionto by dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 85 cm...
  • Piastra di fondo: 50 x 30 cm, altezza: 80 cm
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm
  • 1 grotta: 30 cm di diametro, 1 plataformas
  • Tessuto extra morbido
  • Sisal resistente per la cura degli artigli
OffertaBestseller No. 2
Fontanella Per Gatti,Fontana Per Gatti in Acciaio Inossidabile da 2.5 L,Pompa Dell'acqua...
  • 😽【Perché Scegliere la Fontanella Per Gatti AONBOY】: quando l'acqua è stagnante o non scorre, si produrranno batteri e virus, che portano alla diffusione di gastroenteriti canine e altre malattie. Per prevenire la diffusione di questa malattia. Consigliamo la fontana in acciaio inossidabile AONBOY, che può aumentare l'ossigeno e mantenere l'acqua fresca, aiutando efficacemente il tuo animale a prevenire le malattie urinarie e renali.
  • 😻【Pompa aggiornata】: la pompa di AONBOY adotta la più recente tecnologia del motore unica, ultra silenziosa (≤30dB), basso consumo energetico 1,5 W, può funzionare ininterrottamente per 3-5 anni ed è più priva di pressione e più durevole rispetto ad altre pompe.
  • 😽【Materiale in Acciaio Inossidabile di Alta Qualità】: la fontana per gatti AONBOY adotta un materiale sicuro riconosciuto a livello internazionale: acciaio inossidabile 304. Rispetto alla plastica, l'acciaio inossidabile è più sicuro, più affidabile, facile da pulire (adatto per lavastoviglie), inibisce efficacemente la crescita dei batteri e dà il tuo animale domestico un dispositivo di acqua potabile sicuro e protetto.
  • 😻【Triplo Sistema di Filtrazione】: il distributore di acqua per animali domestici è dotato di 2 filtri, ciascuno dei quali è composto da strato di cotone, carbone attivo guscio di cocco e resina a scambio ionico. Formano un triplo sistema di filtraggio per evitare che gli animali si ammalino. La fontana per animali domestici aggiunge una spugna pre-filtro attorno alla pompa per filtrare meglio le impurità e prolungare la durata della pompa.
  • 😽【Grande Capacità di 2.5L e 3 Diversi Modelli di Flusso】: la capacità dell'acqua di 2.5L è molto adatta per animali domestici di piccola e media taglia, puoi viaggiare per 3-5 giorni senza preoccuparti della mancanza d'acqua. La fontana per animali domestici AONBOY ha 3 modalità, ciascuna modalità può soddisfare le esigenze di vari animali domestici. Ruscelli in caduta libera e colori vivaci attirano gli animali domestici a bere più acqua.
OffertaBestseller No. 3
Ciotola Gatti Rialzata, 3 in 1 Ciotole per Gatti, 15°Inclinate Ciotole per Gatti Rialzate, Ciotola...
  • 【Set di ciotole per acqua e cibo per gatti 3 in 1】Due ciotola gatto rialzata sono pensate per la separazione del cibo secco e umido, e Ciotola Gatti Rialzata consente a più animali domestici di mangiare contemporaneamente.
  • 【Facile da pulire】Design separato umanizzato, la base e la ciotola possono essere separate, leggere e maneggevoli, la curva a doppia vasca è rotonda e facile da pulire.
  • 【Ciotole per gatti con approvvigionamento idrico automatico】Principio del sifone per un controllo stabile del livello dell'acqua e dell'approvvigionamento idrico automatico, la molla SUS antiruggine mantiene fresca ogni goccia, le ciotole d'acqua di grande capacità da 500 ml possono soddisfare le esigenze di 2-3 giorni.
  • 【Ciotole per gatti ruotabili rialzate】L'inclinazione di 0-15 ° e il design del supporto rialzato di 7 cm proteggono le vertebre cervicali, le ciotole per gatti ruotabili di 360 ° offrono più spazio per gli animali domestici per mangiare da diverse direzioni. Il design riduce la pressione sul collo e sull'addome del gatto, aiutando il gatto a deglutire più facilmente e riducendo il vomito, favorendo la salute del sistema digerente.
  • 【Materiali di alta qualità】Ciotole per gatti per alimenti per animali domestici Ciotole per gatti per alimenti sono realizzate in materiale alimentare e acciaio inossidabile, senza strani odori.
Bestseller No. 4
Ciotola Gatti Rialzata,3 in 1 Doppio Gatto Ciotola with Automatic Water Dispenser,15°Inclinate...
  • 🥣 【Materiale di Sicurezza】Ciotola per animali domestici dal design combinato 3 in 1, realizzata in materiale PP / PET / AS di alta qualità per alimenti, insapore, non danneggia la salute degli animali domestici, la ciotola per gatti staccabile e il bollitore lo rendono facile da pulire, non alleva batteri ed è cibo per animali domestici Ideale per
  • 🥣 【 Ciotola per Gatti Antivomito】Il design con inclinazione di 15 ° può proteggere la colonna cervicale del gatto e aiutare a rilasciare la pressione sul collo dell'animale, a mangiare facilmente e a promuovere la salute del sistema digerente. La profondità della ciotola è adatta alle abitudini alimentari dei gatti. La doppia ciotola può essere ruotata di 360 ° per regolare l'angolo, offrendo un'esperienza culinaria più confortevole per gli animali domestici.
  • 🥣 【Separazione a Secco e ad Umido】Per soddisfare le diverse esigenze degli animali domestici, la nostra ciotola per gatti automatica aggiornata ha un design di separazione asciutto e umido. Ci sono ciotole per cibo secco, ciotole per cibo umido e lavandini. Il piatto galleggiante bianco nel lavandino può impedire agli animali di bagnarsi quando bevono acqua. Evita l'ingresso di polvere e capelli
  • 🥣 【Stabile e non Facile da Scivolare】La base a forma di fiore nella parte inferiore della antiscivolo ciotola per animali può impedire efficacemente agli animali domestici di far scorrere la ciotola del cibo per gatti a sinistra ea destra quando mangiano. Il design speciale dell'uscita dell'acqua consente di immagazzinare automaticamente l'acqua e controllare efficacemente il livello dell'acqua. Che tu sia a casa o no, il tuo animale domestico può bere in modo pulito Acqua sanitaria
  • 🥣 【Servizio di Qualità】Insistiamo sulla qualità del prodotto, poiché la soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità, se avete domande sul Pet Ciotola di Cibo , non esitate a contattarci, vi risponderemo entro 24 ore
Bestseller No. 5
riijk Tappetini Tiragraffi per Gatti con Erba Gatta - Gatti Giochi di Cartone - Antiscivolo con...
  • Postazione di gioco per gatti FELL IN LOVE: L’attività giornaliera utile per il tuo gatto e per la cura quotidiana dei suoi artigli. Tiragraffi extra resistente per gatti con pallina da gioco e spazio per tanta piacevole distensione. Realizzata con materiali ecocompatibili riciclati. Antiscivolo. Con erba gatta.
  • Prolungati esercizi di distensione, affilatura intensiva degli artigli, inseguimento di pallina selvaggia, assedi tempestosi o un pisolino rilassato: tutti questi accessori saranno la gioia del tuo gatto. Attività di benessere dei gatti e cura naturale dei loro artigli.
  • Un’asse da grattare o un tiragraffi sono indispensabili per la cura quotidiana degli artigli dei gatti domestici. Ai gatti piace tantissimo la struttura naturale del tiragraffi realizzato con fibre di legno ecocompatibili - Mobili e pareti di casa saranno al sicuro e non subiranno alcun danno.
  • L'albero tiragraffi per gatti garantisce una molteplice e svariata attività del felino domestico: Il gatto intrappolato gioca nella colonna tiragraffi con una pallina provvista di campanella fatta apposta per lui, che risveglia l’istinto di gioco e di caccia tipico dei gatti. È un giocattolo adatto anche ai gattini cuccioli.
  • Grazie al suo design compatto, il giocattolo si adatta ad ogni piccolo angolo come tappetino per gatti. La dotazione antiscivolo nella parte inferiore garantisce un gran divertimento senza alcun rischio di sdrucciolamento. Molta robusta, la postazione di gioco non contiene sostanze inquinanti ed è ecocompatibile.
Bestseller No. 6
Ciotola per Gatti,15°Ciotola Gatto Inclinato Anti-Vomito con Supporto Rialzato,Scodella Animali...
  • 🥣【DESIGN ACCURATO】 Il disco galleggiante impedisce di bagnare i peli della bocca degli animali quando si beve, mantenere l'acqua pulita. Un cerchio di fasce perimetrali impedisce efficacemente la fuoriuscita di acqua e cibo, mantenendo pulito il pavimento.
  • 🥣【MATERIALI SICURI E DI ALTA QUALITÀ】L'erogatore dell'acqua è stato realizzato con materiali PC per uso alimentare, le bottiglie d'acqua utilizzano materiali PET ecocompatibili, ciotole in vetro resistente alle alte temperature non tossiche e inodore.
  • 🥣【RIEMPIMENTO AUTOMATICO DELL'ACQUA】Ciotola del gatto Progettato con il principio del sifone, può controllare stabilmente il livello dell'acqua e realizzare l'approvvigionamento idrico automatico. La capacità della bottiglia d'acqua è sufficiente per 2-3 giorni di consumo.
  • 🥣【CIOTOLA PER IL GATTO CHE PROTEGGE IL COLLO】Il design inclinato di 15 ° può proteggere il rachide cervicale di gatti e gattini, rendendo il gatto più comodo da mangiare. Puoi scegliere l'angolo di inclinazione adatto al gatto ruotando la ciotola del gatto. Molto adatto per l'uso quotidiano.
  • 🥣【FACILE DA PULIRE】la ciotola del gatto e la ciotola dell'acqua sono rimovibili. Questo design di separazione di facile utilizzo può essere smontato. La struttura è semplice, non c'è angolo morto, la ciotola rialzata con staffa è adatta per ospitare vari animali domestici, come gatti, cuccioli, conigli, ecc.
OffertaBestseller No. 7
ACE2ACE Spazzola Morbida per Cani e Gatti, Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici...
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

In bocca al lupo a voi e al vostro micio per questa nuova, fantastica avventura!