Quella di adottare un gatto è una scelta davvero importante. Prendere con sé un cucciolo o regalare una seconda possibilità ad un micio adulto sono gesti generosi, che andranno senza dubbio a riempire di gioia la nostra vita.

Bisogna comunque tener presente, però, una serie di aspetti prima di fare il grande passo. Ecco allora per voi utili suggerimenti e cose importanti da sapere prima di adottare un gatto e fare di lui il vostro convivente a quattro zampe.

Adottare un gatto: cosa sapere prima di decidere

Prima di prendere la decisione di adottare un gatto, è bene valutare una serie di punti importanti. Analizziamone alcuni insieme.

Tempo da dedicare all’animale

Sebbene sia conosciuto come un animale solitario, il gatto ama la compagnia del proprio padrone. Nel momento in cui si decide di adottare un micio, è bene considerare l’aspetto relativo al tempo da dedicargli. Nonostante siano molto indipendenti, tutti i gatti hanno bisogno di attenzione, cure, affetto e momenti destinati al gioco e all’interazione.

Nel caso in cui passiate la vostra giornata prevalentemente fuori casa, ad esempio, sarebbe consigliabile adottare un gatto già adulto oppure due mici insieme, così da non lasciarli soli e non sentirsi in colpa. Pianificare il tempo da dedicare al proprio animale è fondamentale.

Costi da sostenere

Adottare un gatto presuppone una serie di costi da sostenere. In primis, se decidete di rivolgervi ad un allevamento, dovrete considerare il costo dell’adozione stessa. Successivamente, sarà molto importante acquistare un kit che comprenda la dotazione di base, necessario per l’inizio della convivenza con il micio: la lettiera per gatti, il trasportino, le ciotole, tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione e infine accessori come cuccia, tira graffi, giochi stimolanti e spazzole.

Da non sottovalutare, poi, è l’ambito delle spese dedicate al veterinario. nei primi mesi di vita e in determinati periodi dell’anno, il gatto ha bisogno di essere visitato per le vaccinazioni di routine. Il nostro suggerimento è quello di costituire una sorta di fondo di emergenza che vi permetta di affrontare tutte le spese mediche non previste, molto onerose se si tratta di animali.

Adottare un gatto: preparare la casa

Adattare la propria casa all’arrivo del nuovo inquilino peloso è un aspetto da non sottovalutare. Ecco alcuni consigli per preparare la vostra abitazione nel momento in cui deciderete di adottare un gatto.

Case in affitto

Se vivete in una casa in affitto, vi consigliamo di essere fin da subito onesti con il padrone di casa. Prima di procedere all’adozione di un gatto, sarà fondamentale infatti ricevere il suo consenso, poiché in caso contrario si potrebbero scatenare contrasti che potrebbero influire anche sul contratto e su una sua eventuale rescissione. Molto importante sarà poi l’aspetto relativo ai vicini: se il gatto è libero di vagare per i cortili comuni, fate attenzione che non lasci i suoi bisogni nel giardino condiviso con gli altri condomini.

Mobili e pericoli

Se tenete particolarmente a mobili ed oggetti presenti all’interno della vostra abitazione, dovete sapere anche che le azioni compiute da un gatto non sono sempre facili da gestire. I gatti possono farsi le unghie sui divani, far cadere soprammobili, arrampicarsi sulle tende o mangiare ciò che trovano in giro per la casa.

Prima di adottare un gatto, quindi, valutate bene se avrete a disposizione il tempo necessario per educarlo, o comunque per far sì che sia abituato ad un piccolo insieme di regole base per la convivenza tranquilla e sicura nella vostra abitazione.

Rendere la casa sicura sarà poi un ulteriore passo. Fate in modo che il gatto conosca bene la casa in ogni suo angolo, magari facendogli visionare una stanza per volta. Pian piano diventerà calmo e prenderà confidenza con l’ambiente. Importantissima è la messa in sicurezza di finestre e balconi, fonte maggiore di pericolo per la vita del micio.

Se poi volete evitare che il micio, soprattutto se appena arrivato, combini guai in vostra assenza, vi consigliamo di chiuderlo in una stanza mentre siete via, lasciandogli tutto l’occorrente: sabbietta per i bisogni, cibo e acqua.

I gatti, per loro natura, sono animali particolari che non amano regole, quindi sarà necessario avere molta pazienza per impartire loro la giusta educazione.

L’igiene della casa

Nel momento in cui decidete che è arrivato il momento di adottare un gatto, tenete sempre presente che i felini perdono molti peli e che questi potrebbero rimanere su parecchie superfici della casa: vestiti, divani, cuscini e letti. Anche se il gatto è un animale pulitissimo, che provvedere autonomamente alla propria cura ed igiene, potete aiutarlo utilizzando regolarmente delle spazzole che catturano i peli.

Adottare un gatto: la vita con l’animale

Portare un gatto a casa

Quando decidete di adottare un gatto, sarà molto importante scegliere anche l’istante più adatto per portarlo nella sua nuova casa. Generalmente, il weekend è un momento perfetto poiché si ha più tempo da dedicare al nuovo arrivato.

Nel momento in cui si va a prendere il gatto, ricordate di portare con voi un trasportino idoneo, poiché non è raccomandato lasciare libero l’animale all’interno della macchina. Portate sempre con voi anche della carta assorbente o delle salviette detergenti apposite per animali: potrebbero servirvi in caso di “piccoli imprevisti” durante il viaggio.

Per maggiori informazioni, leggete anche “I migliori trasportini per gatto”.

Come si comporta un gatto

I gatti sono animali davvero unici. Per loro natura, sono dei veri cacciatori: questa loro attitudine potrebbe mettervi di fronte ad alcune sorprese, non troppo gradite. Infatti i mici, nei loro momenti di gioco e caccia, potrebbero portarvi nella camera da letto o sullo zerbino le loro prede, proprio come fossero dei regali: topi, piccoli insetti, uccellini. Un aspetto da non sottovalutare e da accettare se si decide di accogliere questo animale nella propria vita.

Il gatto è un animale molto longevo: tende infatti a farci compagnia senza troppi problemi anche fino ai 15 anni di vita. Nonostante questo, è importante tener presente che, soprattutto in vecchiaia, potrebbe sviluppare alcune malattie acute o croniche, come il diabete o altre infezioni, che determinerebbero visite sempre più frequenti dal veterinario.

Riuscire a capire il suo comportamento è fondamentale per condurre un’esistenza tranquilla in compagnia di un gatto. Per maggiori informazioni, leggete anche “Comportamento gattini: i consigli per interpretarlo”.

Suggerimenti importanti se decidi di adottare un gatto

Abbiamo esaminato vari aspetti relativi alla decisione di adottare un gatto. L’adozione di questo particolare animale presuppone una serie di responsabilità, unite a tempo da dedicargli e costi da sostenere.

Nonostante ciò, possiamo però affermare che nel momento in cui un gatto entra a far parte delle nostre vite, apporta senza dubbio un valore aggiunto, unito a tanto affetto e dolcezza.

Date tempo all’animale di abituarsi alla sua nuova vita e fornitegli tutto l’affetto e il supporto di cui necessita. Non dimenticate, inoltre, di acquistare tutti gli oggetti fondamentale per il suo ambientamento: trasportino, cuccia, tiragraffi, ciotole e soprattutto cibo adatto alle sue esigenze.

Ecco alcuni oggetti che potrebbero far innamorare il vostro gatto:

Bestseller No. 1
dibea Tiragraffi per gatto albero tiragraffi gatto gioco giocattolo gatti Altezza 85 cm Grigio scuro
  • Piastra di fondo: 50 x 30 cm, altezza: 80 cm
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm
  • 1 grotta: 30 cm di diametro, 1 plataformas
  • Tessuto extra morbido
  • Sisal resistente per la cura degli artigli
Bestseller No. 2
JoyCube Ciotola per Gatti di Alta qualità, con Supporto di Base, Accessori Gatti, Inclinazione 15...
  • 💖【Design inclinato di 15 °】: l'altezza della base della ciotola e il design inclinato di 15 ° possono proteggere la colonna cervicale del gatto, ridurre efficacemente l'angolo di inclinazione della testa dell'animale domestico, renderlo più comodo da mangiare e promuovere la salute dell'apparato digerente.
  • 🌹【Cucchiaio per alimenti a doppio scopo】: Cucchiaio da cibo a forma di becco d'anatraIl cucchiaio per alimenti trasparente può controllare accuratamente la quantità di cibo da consegnare ogni giorno eil cucchiaio per alimenti può contenere la busta per evitare la dispersione accidentale di alimenti. Non è necessario preparare da soli cucchiai e clip, è molto comodo da usare.
  • 🌟【Design rimovibile】: la ciotola e la base possono essere smontate, facili da smontare e facili da pulire, molto adatte a gatti e cuccioli. Al termine dell'installazione, il collegamento tra la ciotola e il rack della ciotola è molto forte e non è necessario preoccuparsi di cadere durante l'uso.
  • ✅【Materiali sicuri e durevoli】: Realizzati con materiali sicuri e non tossici, la base è realizzata in materiale ABS resistente, le due ciotole sono realizzate in materiale PC trasparente, molto resistente, non facile da rompere, non tossico, di alta qualità, protezione ambientale, può essere utilizzato con fiducia .
  • ⭐【Ciotola doppia antiscivolo】: Simpatico design a doppia vasca con orecchie di gatto, può contenere contemporaneamente acqua e cibo per gatti. Dopo che la base è stata fissata con un tappetino antiscivolo, l'animale domestico non sposta la base durante il pasto e ha una forte stabilità.
Bestseller No. 3
FRETOD Guanto Spazzola per Cani & Gatto - Con Rimozione dei Capelli per Mobili - Massaggio Pet Brush...
  • ✔ facilmente rimuovere CAPELLI & CAPELLI non volano! : Ha la pelliccia animale fastidio? Farti FRETOD governare guanti a gettare i capelli facilmente! E progettazione dito completa dei guanti aiutano a tenere con forza la pelliccia in mano in modo che la pelliccia non volerà via.
  • ✔ CANI E GATTI LOVE IT: funziona per le piccole, medie e grandi dimensioni spargimento Pet, e rimuovere breve, medio e lungo dai capelli Pets.No importa se è un piccolo gatto, laboratorio, o grande grande cane.
  • ✔ rimuovere i capelli da MOBILI: con i guanti su 2 lati rimozione pelliccia, è possibile non solo sbarazzarsi di capelli da animali domestici, ma anche sui mobili come SOFA! Fatevi un posto pulito! E ottenere una Guanti Pet Grooming tornare a casa!
  • ✔ massaggio delicato: i guanti spargimento è attrezzata con comodi 180 in gomma che non solo rimuovere i capelli da entrambi sotto e top coat, ma anche fare il massaggio agli animali domestici. Essi lo ameranno!
  • ✔ 100% Garanzia: sbarazzarsi di disordine dei capelli, o ottenere i soldi indietro!?
Bestseller No. 4
Pieviev Tappetino Lettiera Gatto, Taglia Grande 76x61cm Tappeto per Lettiera Gatto Doppio Strato...
14.513 Recensioni
Pieviev Tappetino Lettiera Gatto, Taglia Grande 76x61cm Tappeto per Lettiera Gatto Doppio Strato...
  • Tappetino per Lettiera Gatto Doppio Strato --Pieviev tappetino lettiera ha doppio strato, lo strato superiore è progettato con i fori, in modo da la lettiera e l'urina del gatto possono cadere attraverso i fori del favo nel secondo strato Mat ed. Adatto per lettiera gatto autopulente , lettiera gatto chiusa,coperchio toilette per gatti.
  • Più Facile da Pulire -- Si pulisce facilmente dai granelli che trattiene all’interno semplicemente alzandolo in verticale e allargandolo. Basta lavare con acqua o usare un aspirapolvere e quindi asciugare. Molto risparmio di tempo.
  • Morbido e Sicuro EVA materiale -- è delicato per gli artigli sensibili del gatto, antiscivolo e traspirante, che è il luogo preferito dai gatti.Può anche essere una tappetini sottociotola per gatti
  • Sigillato e Impermeabile -- Lo strato inferiore del tappetino gatto è impermeabile e non lascia passare liquidi. Proteggi il tuo parquet e i tappeti dalle spiacevoli macchie di urina.
  • Servizio Clienti: Mentre il nostro tappeto è estremamente resistente e durevole, sappiamo che alcuni gatti adorano graffiare! Non importa cosa succede, puoi contattarci direttamente per ricevere assistenza. Nessuna domanda chiesta!
Bestseller No. 5
Catit Senses 2.0 Angolo dei Massaggi per Gatti
  • Si fissa sugli angoli o sulle superfici dritte
  • Scomparto interno per la menta gatta
  • Le robuste spazzole di plastica rimuovono i peli morti e staccati
  • Facile da smontare e pulire
Bestseller No. 6
Fairwin Giochi Gatto Interattivo Palla, Giocattolo Gatto Palla per Animali Domestici Palline...
  • ☺[2021 Ultima Edizione due modalità di illuminazione] La palla giocattolo per gatti può essere commutata dalla luce rossa a quella colorata, che può attirare rapidamente l'attenzione dei gattini e divertirsi. Ricaricabile: non è necessario cambiare la batteria ripetutamente, basta collegare il cavo per 1,5 ore per fornire fino a 4 ore di intrattenimento per il tuo gattino.
  • ☺ [Auto-rotazione a 360 gradi] Lo scopo principale della palla giocattolo per gatti interattiva auto-rotante è lasciare che il tuo animale domestico insegua la palla e si diverta. Basta premere il pulsante, la palla inizierà a ruotare di 360 gradi e attirerà l'attenzione dell'animale. La palla si muoverà costantemente per casa tua ed emetterà una luce rossa / colorata.
  • ☺ [Cambio di Direzione Automatico] A causa della forma della sfera e del sistema di autobilanciamento, quando la palla urta contro muri, sedie, porte, ecc., La palla cambia automaticamente direzione. Non è necessario alcun aiuto aggiuntivo, tutto ciò che devi fare è girare la palla e quando il tuo animale domestico non ha energia e ha finito di giocare, puoi giocare e spegnerlo.
  • ☺ 【SPEGNIMENTO AUTOMATICO】 La palla si spegne automaticamente dopo 45 minuti di rotolamento, perfetto per coloro che non hanno tempo di guardare il tuo micio mentre giocano.
  • ☺ 【ATTENZIONE】 La palla dei giocattoli interattivi per gatti rotola meglio sul pavimento duro, ma potrebbe non rotolare bene su un tappeto spesso, si prega di acquistare con attenzione. Si prega di non giocare nella tromba delle scale per evitare danni.
Bestseller No. 7
Coquimbo Fontanella per Gatti Cani, 1.6L Fontana per Gatti con Sensore di Movimento, 3 Modalità...
  • Materiale ecologico sicuro: la fontana per gatti è realizzata con materiali in resina PP antibatterica finemente lucidata, priva di BPA, atossica e inodore, che può essere utilizzata in modo sicuro. Maglie filtranti e portafiltri a scatto facili da rimuovere per la pulizia(Attenzione: la porta USB non deve entrare in contatto con il vapore acqueo per evitare l'ossidazione).
  • 3 diverse modalità di consumo dell'acqua: la fontana per animali domestici ha 3 modalità di consumo che attirano gli animali domestici a bere più acqua (cascata inferiore, bolla floreale e fontana delicata). Capacità di accumulo dell'acqua di ricircolo di 1,6 litri, che consente all'acqua di entrare completamente in contatto con l'ossigeno, aumentando il contenuto di ossigeno nell'acqua per garantire una migliore qualità dell'acqua.
  • Sistema di filtrazione multistrato: il distributore di acqua per animali domestici è dotato di 2 filtri di ricambio, ciascuno composto da uno strato di cotone, carbone attivo e una resina a scambio ionico. La potente pompa e i filtri al carbone possono purificare continuamente l'acqua del rubinetto per prevenire le malattie del tratto urinario degli animali domestici.
  • Funzione ultra quiet & induction: la nostra fontana per animali domestici è dotata di una nuova pompa DC silenziosa potenziata (<40db). Il suono silenzioso dona a te e al tuo animale domestico un sonno dolce al 100%. Quando l'animale si trova a 80 cm dai tre lati del sensore, l'acqua scorre automaticamente. Il tuo animale domestico avrà abbastanza acqua da bere, anche se esci a lungo (Avviso: se non sai come attivare il sensore, contattaci).
  • Informazioni amichevoli: con la presente si consiglia di sostituire i nuovi filtri e di pulire la pompa ogni 2-3 settimane per mantenere l'acqua pulita. Questa fontana per animali domestici può anche adattarsi a gatti a pelo lungo e cani di piccola taglia, offrendo ai tuoi animali la migliore esperienza di bere.

In bocca al lupo a voi e al vostro micio per questa nuova, fantastica avventura!