Proteggere i nostri gattini dall’attacco dei fastidiosi parassiti, come zecche e pulci, è fondamentale, soprattutto con l’arrivo della stagione più calda. Il tempo che i micetti trascorrono all’aperto, in estate, aumenta notevolmente e con esso anche il rischio di esporsi alle punture di numerosi insetti.



Inoltre, non dimentichiamo che il nostro stesso uscire ed entrare in casa può essere veicolo di pulci e parassiti. Andiamo quindi a vedere insieme i migliori antiparassitari per gattini e i diversi tipi di prodotti disponibili in commercio, così da poter effettuare la scelta migliore per il nostro piccolo amico.

Ecco intanto la lista degli antiparassitari per gattini più venduti e apprezzati su Amazon:

OffertaBestseller n. 1
FRONTLINE Spot On, 4 Pipette, Gatto, Antiparassitario per Gatti e Gattini di Lunga Durata, Protegge...
  • FRONTLINE Spot On Gatti. La confezione può variare
  • Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale,...
  • Confezione da 4 Pipette per gatti e gattini
OffertaBestseller n. 2
FRONTLINE Combo, 6 Pipette, Antiparassitario per Gatti, Gattini e Furetti di Lunga Durata, Protegge...
  • FRONTLINE Combo Gatti. TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo...
  • DURATA: un'unica applicazione protegge per 1 mese
  • FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del...
OffertaBestseller n. 3
Beaphar Protezione Naturale Spot on Scudo per Gattino
  • Spot on scudo per gattini
  • Repelle gli insetti
  • 9 settimane di protezione
Bestseller n. 4
Vitakraft - Pipetta Stop parassiti per gatti, con Dimeticone e Aloe Vera - 1 ml x 6 pipette
  • Pipetta contenente aloe vera e dimeticona, immobilizza i...
  • Immobilizza pulci, zecche e pidocchi, offrendo 2 mesi di...
  • È realizzato appositamente per gatti di qualsiasi peso a...

Antiparassitari Spot On per gattini

L’antiparassitario Spot on per gattini è un trattamento in forma di pipette molto diffuso per combattere pulci e zecche. Si caratterizza per una alta facilità di applicazione: la pipetta si apre attraverso un semplice sistema che permette di applicare il prodotto direttamente sulla nuca del gatto; l’importante è fare attenzione a distanziare il pelo per agire direttamente sulla pelle.

Tra gli Spot on per gattini più noti abbiamo il Frontline Combo, che elimina contemporaneamente pulci, larve e uova e che può essere utilizzato per il trattamento dei gattini a partire dalle 8 settimane di vita, essendo disponibile in una versione per cuccioli. Altri antiparassitari Spot on sono poi il Frontline Stronghold, che combatte gli acari delle orecchie e la filaria, ma non le zecche, e Activyl, a base del principio attivo Indoxacarb e adatto a gatti di taglia piccola.

Antipulci spray

Gli antiparassitari per gattini possono essere somministrati anche in forma spray, soprattutto se il nostro micio ha un carattere calmo. Possiamo cospargere il corpo del gatto con il prodotto, evitando le zone più delicate. Oppure, per una migliore efficacia, possiamo indossare dei guanti, applicare la soluzione direttamente sulle nostre mani e massaggiare il nostro amico a quattro zampe.

Il prodotto, ben tollerato dai cuccioli, riesce a garantire da uno a tre mesi di protezione e va dosato in base alla lunghezza del pelo. Anche in questo caso, una delle alternative più diffuse è del marchio Frontline, con il Frontline Spray disponibile in vari formati.

Antiparassitari orale

Oltre all’uso esterno, l’antiparassitario può essere somministrato anche per via orale, in compresse o in soluzione liquida. Per l’utilizzo di questa tipologia di antiparassitario, che garantisce una protezione fino a 30 giorni, consigliamo altamente di consultare prima il vostro veterinario in quanto è necessaria una prescrizione.

Collare antipulci per gattini

Una ulteriore alternativa di antiparassitario per gattini è poi il collare antipulci, veloce da applicare ed efficace contro zecche e pulci. Fondamentale sarà assicurarsi che il collare non dia fastidio al gatto, sia ben allacciato e che abbia lo sgancio automatico, molto importante nel caso in cui il nostro animale rimanga impigliato in qualche ostacolo, ad esempio una rete.

Il collare antipulci, che garantisce una protezione da pulci, zecche e larve fino ad 8 mesi, è un metodo indolore e resistente all’acqua, ma se masticato dal nostro animale può causare problemi gastrointestinali, quindi occorre fare molta attenzione. Tra i collari antipulci più noti abbiamo Serestro, del marchio Bayer, che assicura un rilascio controllato e graduale della soluzione.

OffertaBestseller n. 1
Seresto collare antiparassitario per gatti. Elimina pulci e zecche, fino a 8 mesi di protezione
  • Protegge il gatto contro zecche e pulci e allontana le...
  • Prodotto resistente all'acqua
  • Combinazione innovativa di materiali
Bestseller n. 2
Collare Antiparassitario Per Gatti, Protezione Efficace per 12 Mesi, Collare Antipulci Gatto Sicuro...
  • Collare Antiparassitario Per Gatti con ingredienti naturali:...
  • 12 mesi di protezione a lunga durata: il nostro collare anti...
  • 48cm Dimensioni regolabili: I nostri collare...
Bestseller n. 3
Collare Antiparassitario per Gatti 4 Pezzi Collare Gatto Antiparassitario Collare Gatto Antipulci 8...
  • 【Collare antiparassitario per gatti professionale】 Il...
  • 【Safe collare antiparassitario per gatti】Collare...
  • 【Collare gatto antipulci protezione continua per...

Antiparassitari gattini: quale scegliere

Una volta esaminate le varie alternative di antiparassitari disponibili sul mercato, non ci resterà che acquistare quella più conforme alle caratteristiche del nostro amico. Per una azione efficace dell’antiparassitario per gattini, vi consigliamo sempre di consultare il vostro veterinario, che saprà trovare la soluzione più adatta per il micio.

Sarà importante valutare l’età del cucciolo e il suo peso al fine di effettuare la scelta giusta, maggiormente tollerata dall’animale. Inoltre, vi ricordiamo che gli antiparassitari per i gatti vanno utilizzati tutto l’anno, non solo in estate: pulci, zecche e altri parassiti, in virtù del cambiamento climatico, sono ormai resistenti anche alle stagioni fredde.