Il bulldog francese è una razza canina molto amata ed apprezzata per l’indole mite e l’adattamento alla vita d’appartamento. Si tratta di un cane dalle origini incerte. Nonostante il nome, si ritiene che il bulldog francese possa avere origini inglesi e sia il “prodotto” finale d’incroci con razze canine più piccole.

Per approfondire vedere anche il post: Cani piccola taglia pelo corto.

Vediamo i 5 motivi per i quali, se siete alla ricerca di un amico a quattro zampe, un bulldog francese cucciolo potrebbe essere la scelta che fa decisamente al caso vostro.

I 5 motivi per scegliere un bulldog francese cucciolo

Il bulldog francese può raggiungere all’incirca una lunghezza tra 25 e i 35 cm e un peso tra gli 8 e i 14 kg. Si tratta di un cane in generale piuttosto pigro, quindi se siete degli amanti dello sport, vi sconsigliamo di coinvolgerlo nelle vostre passioni.

Inoltre il bulldog francese è in generale piuttosto diffidente con gli estranei (in particolare nel suo ambiente). Ma vediamo le 5 peculiarità che fanno del bulldog francese un’ottima scelta.

Estremamente affettuoso con la famiglia

Il bulldog francese è un cane che si lega in modo molto saldo alla famiglia e al padrone. Molto affettuoso, richiede in cambio altrettante attenzioni. Si tratta inoltre di un cane adatto alla convivenza con i bambini. Seppur, ma questo vale per qualsiasi cane, è fondamentale quando si hanno bambini molto piccoli, supervisionare sempre i contatti tra loro e i nostri amati amici a quattro zampe.

Carattere mite

Seppur in linea di massima piuttosto diffidente o indifferente con le persone al di fuori del nucleo familiare identificato, il bulldog francese ha un carattere piuttosto mite e difficilmente si mostrerà aggressivo durante il contatto con gli estranei.

Un cane quindi che si presta bene alle gite e alla “vita mondana”. Un discorso che però può cambiare quando il contatto con gli sconosciuti avviene nel suo ambiente di riferimento (quindi magari in casa). In tal caso meglio prestare una maggiore attenzione (si tratta di un cane che può manifestare forti gelosie).

Vita in città e in appartamento

Il bulldog francese è un cane che si adatta bene alla vita in città e in appartamenti non necessariamente grandissimi. Questo ne fa il compagno ideale per la vostra vita cittadina. Non ama molto però essere lasciato solo per lunghi periodi, quindi se siete abituati per lavoro o altro a stare spesso lontani da casa, tenetene conto nella scelta del vostro coinquilino canino.

Intelligenza e addestramento

Il bulldog francese è un cane estremamente intelligente, si presta quindi ottimamente a educazione ed addestramento. Inoltre è anche un cane che tende ad abbaiare poco, per la felicità dei vostri vicini, se vivete in condominio o appartamento condiviso.

Cura e manutenzione

Il bulldog francese inoltre è il cane perfetto per chi non vuole dedicare molto tempo alla raccolta di peli. Si tratta infatti di un cane che non sviluppa una perdita di pelo consistente. Anche sul fronte salivazione si può stare piuttosto tranquilli.

Il vostro amico a quattro zampe non sporcherà o imbratterà nulla. Tutto ciò ovviamente non esonera dal dovervi prendere cura del vostro bulldog francese sul versante toelettatura.

Bulldog francese cucciolo: prezzi e allevamenti

Se vi abbiamo convinto che un bulldog francese cucciolo possa essere il vostro compagno, veniamo adesso a definire a grandi linee prezzi e come muoversi per trovare il proprio amico a quattro zampe.

Riguardo i prezzi, ogni allevamento segue una politica diversa in fatto di costi. Volendo dare alcuni riferimenti, si parte da un costo minimo di 900 euro circa, fino ai 3000 euro (le variazioni di prezzo possono dipendere da diversi fattori).

Riguardo invece agli allevamenti ne esistono diversi. Un riferimento ottimo per qualità ed affidabilità è sicuramente il sito Luxurious French Bulldogs, specializzato nell’allevamento e nella vendita di cuccioli di bulldog sia francesi che inglesi.