Quando i nostri amici felini vivono principalmente fuori casa, è bene procurarsi una cuccia per gatti da esterno al fine di permettere loro di trovare riparo in un luogo sicuro.

Andiamo a vedere insieme gli aspetti da considerare prima dell’acquisto, le varie tipologie di cuccia, i modelli disponibili sul mercato e alcuni utili consigli.

Cuccia per gatti: gli aspetti da considerare

L’acquisto di una cuccia per gatti da esterno deve essere ponderato e andare a considerare una serie di aspetti molto importanti. Dato l’alto volume di prodotti che possiamo reperire sul mercato, in negozio e online, sarà bene valutare le caratteristiche della struttura, così da scegliere il prodotto che più fa al caso nostro (e del nostro micio!).

Grandezza della cuccia

Il primo aspetto da considerare è sicuramente quello delle dimensioni della cuccia per gatti. Quando acquistate una struttura, dovete valutare bene se il gatto entrerà comodamente, in modo tale da non sostare in una posizione scomoda o rannicchiata. Inoltre, se la cuccia è destinata a più gatti, sarà ottimale acquistarne una di più grandi dimensioni, così da garantire un rifugio a ogni felino.

Materiale della cuccia

La cuccia può essere costruita attraverso l’utilizzo di diversi materiali: casette in legno, cucce in plastica, casette costruite con materiali termici e impermeabili. La scelta del materiale sta a voi, l’importante è che si vada a garantire una certa resistenza agli agenti atmosferici.

Ad esempio, se la struttura è costituita da doppie pareti, andremo senza dubbio a garantire al nostro animaletto un ambiente più caldo e piacevole. Il tetto dovrà avere la capacità di non far filtrare l’acqua. Inoltre, l’apertura della casetta dovrà fare in modo di riparare l’animale dal vento, soprattutto durante la notte e nei periodi più freddi dell’anno.

Sicurezza

Quando si ha bisogno di acquistare una cuccia per gatti, bisogna considerare l’aspetto legato alla sicurezza del rifugio: l’animale infatti deve ripararsi sia dagli agenti atmosferici esterni, sia dalla vista umana, ma anche e soprattutto dall’attacco di altri animali che potrebbero disturbarne la quiete. Nell’ultimo caso è bene valutare la presenza di una piccola seconda uscita che possa consentire al micio di scappare in caso di pericolo e ostruzione della principale via di fuga.

Accessori

Le cucce per gatti da esterno possono avere in dotazione una serie di accessori, come ad esempio le attrezzature di gioco. Questi complementi, che vanno ad arricchire la struttura, ricoprono anche una funzione ludica: se il gatto trova un riparo e nel luogo potrà anche divertirsi con degli accessori creati appositamente per lui, sarà sicuramente portato ad associare alla cuccia da esterni un luogo sicuro e confortevole.

Le tipologie di cucce per gatti da esterno

Le cucce per gatti da esterno possono essere di diverse tipologie. Vediamole insieme:

  • Cucce in legno: sono le cucce più diffuse sul mercato. Ne esistono di vari modelli, dalle più semplici alle più elaborate, e possono essere dotate sia di un tetto che faccia da protezione, sia di una veranda dove il gatto potrà sostare nelle giornate più calde e soleggiate;
  • Cucce in plastica: tipologia di cuccia più economica, in cui è bene riuscire a sistemare una accessorio che consenta un rivestimento più morbido e comodo per il micio (ad esempio una coperta o una cesta);
  • Cucce coibentate: si tratta di tutte quelle cucce isolate dal punto di vista termico, ma anche acustico, che vengono utilizzate non solo per i gatti ma anche per i cani (per maggiori informazioni, leggi anche Cucce per cani in legno). Il pavimento delle cucce di questa tipologia è dotato di una camera d’aria che fa mantenere la temperatura interna dell’ambiente, impedendo la dispersione del calore.

Cucce per gatti: modelli disponibili in commercio

Qui di seguito vi mostriamo i prodotti best seller disponibili sul mercato, così da permettervi di orientarvi meglio nella scelta della cuccia per gatti da esterno più adatta al vostro amico a quattro zampe.

OffertaBestseller No. 1
Croci C2065678 Canile Villa per Cani, Beige/Marrone
  • Dimensioni ESTERNE 60x50x41cm, Dimensioni INTERNE 40x30x41cm
Bestseller No. 2
dibea Casa per gatti loggia per gatti villa gatti nicchia gatti cuccia gatti con veranda e scaletta...
  • Casa in legno di gatto elegante e accogliente con veranda, dimensioni 77 x 50 x 73 cm (vedi disegno)
  • Una splendida vista e accogliente luogo di riposo - il lodge ha una veranda coperta / terrazza
  • Protezione contro la pioggia e il vento: il tetto è coperto con tappetini di asfalto. Antivento: la porta / ingresso ha doghe in PVC (facile entrata e uscita)
  • Indoor & Outdoor: Smaltato con vernice incolore protettiva per il legno. Può essere usato all'esterno, in giardino o nel patio
  • Facile auto-assemblaggio, le istruzioni di montaggio sono incluse
Bestseller No. 3
Kerbl - Rustica, Casetta per Gatti, 57 x 45 x 43 cm
  • Realizzato in legno di Cunninghamia di alta qualità. Porta basculante con strisce trasparenti contro vento e freddo, dimensioni dell’ingresso 15,5 x 21 cm.
  • Finestra in plexiglass per una maggiore illuminazione interna. Vetro dotato di legno protettivo.
  • Piedini in plastica regolabili in altezza.
  • Viene fornito smontato in scatola di cartone.
  • Facile da montare, istruzioni per il montaggio incluse.
OffertaBestseller No. 4
Bedsure Cuccia Gatto Chiusa Interno - Nicchia per Gatti Morbido 2+1 Multiuso Lavabile in Lavatrice...
  • BEDSURE CUSCINO PER GATTI è il luogo ideale per far dormire che si possono sistemare a casa o portare con sé quando si viaggia, si cucina, si fa un picnic cucina, si fa un picnic diventa un letto
  • CON UN'ENTRATA TRIANGOLARE la cuccia gatto 2 in 1 si comporta come una casetta per gatti e la parte superiore può essere ripiegata diventa un letto
  • COSTRUZIONE STABILE abbastanza robusto da mantenere la loro forma costante con la base antiscivolo
  • CUSCINO INTERNO LAVABILE può essere rimosso per una facile manutenzione
Bestseller No. 5
CROCI VILLA, Cuccia per cani, Cuccia in materiali riciclati, Tetto asportabile, Dimensioni 60X50X41...
  • RESISTENTE: Canile all'aperto, rifugio perfetto per il vostro animale domestico. Caldo, freddo e maltempo non saranno più un problema.
  • FUNZIONALI: Le prese d'aria laterali consentono un ricircolo ottimale dell'aria evitando la formazione di cattivi odori
  • PULIZIA : Il tetto è rimovibile, per una pulizia facile e veloce, anche negli angoli. L'interno è stato progettato con una forma speciale che permette a tutti i liquidi di defluire.
  • MATERIALI: 100% riciclato. Una scelta ecologica e un prodotto di qualità ottimale
  • DIMENSIONI: Small, Misure interne 40x30x35cm, misure esterne 60x50x41cm
OffertaBestseller No. 6
dibea Grotta gatti feltro con cuscino pieghevole grotta scaffale 33x37x33 cm Grigio scuro
  • Rifugio ideale: come grotta per scaffale o da usare in maniera indipendente nella stanza - in ogni caso tuo gatto si ritirerà volentieri nella sua grotta dove si sentirà completamente a proprio agio
  • Lavorazione di alta qualità: con uno spessore delle pareti di 5 mm e un feltro cucito di alta qualità, la cuccia per gatti è molto stabile e offre una completa sensazione di sicurezza
  • Adatta per scaffali: puoi installare la grotta pieghevole per gatti in alcuni scaffali, come ad esempio scaffali ikea kallax/expedit; il diametro dell'ingresso della grotta è di 17 cm
  • A scelta con cuscino: qui puoi acquistare la grotta per gatti con un morbido cuscino sfoderabile; il comodo feltro offre calore e comfort
  • Misure: con le sue misure di 33x37x33 cm, questa casa per gatti a cubo può essere posizionata ovunque e permette di risparmiare spazio; riceverai la grotta nel colore grigio scuro e con cuscino

Come potete vedere, i modelli presenti in commercio sono davvero molti, quindi avete un’ampia possibilità di scelta per il benessere del vostro micio.

Alcuni consigli per scegliere la cuccia per gatti da esterno

La cuccia per il gatto è un rifugio molto importante, soprattutto se l’animale passa la maggior parte del suo tempo fuori casa o addirittura vive al 100% all’esterno.

Come abbiamo visto poco sopra, le tipologie di cuccia che potete trovare in commercio sono diverse, ognuna con le sue precise caratteristiche. Quello che vi suggeriamo è comunque di acquistare un prodotto che possa fungere da riparo sicuro, sia dagli agenti atmosferici esterni, come freddo, vento e pioggia, sia da altri predatori che potrebbero disturbare la quiete del micio.

L’ideale è creare un ambiente che permetta al gatto di godere di due diverse aree: una da sfruttare nei mesi freddi, quindi riparata, al coperto, dotata di fonti di calore come coperte o ceste; l’altra che sia invece caratterizzata da una temperatura quanto più simile a quella esterna.

Se non possedete un gatto vostro, la cuccia potrà essere comunque un accogliente rifugio per qualsiasi micio randagio costretto a vivere all’aperto.