La lettiera è uno dei primissimi accessori da acquistare nel momento in cui si decide di adottare un gatto. Quando ci troviamo di fronte alle offerte proposte dal mercato, la nostra scelta può orientarsi verso quelle che vengono definite lettiere autopulenti, ovvero in grado di rimanere costantemente pulite grazie ad un particolare meccanismo e, di conseguenza, più comode.

Optare per questo tipo di lettiera significa anche prestare la massima attenzione nel momento dell’acquisto, per il benessere del nostro gatto in primis ma anche per questioni di praticità, pulizia e tempo da dedicare.

Andiamo quindi ad analizzare insieme cos’è una lettiera per gatti autopulente, come funziona e quali sono le tipologie e i modelli disponili in commercio.

Cos’è una lettiera autopulente?

Quando parliamo di lettiera per gatti autopulente stiamo facendo riferimento ad un vero e proprio elettrodomestico. Questo prodotto, infatti, si caratterizza per la presenza di un meccanismo in grado di pulire e disinfettare la sabbia presente nella cassettina in maniera automatica.

Un accessorio molto utile e funzionale, che permette di igienizzare uno dei posti più frequentati dal gatto, ovvero quello in cui espleta i suoi bisogni.

Essendo i mici degli animali molto puliti e abitudinari, dare loro la possibilità di usufruire di uno spazio sempre a prova di sporco e di odori sarà un grande vantaggio, soprattutto per il suo benessere.

Fondamentale sarà però insegnare al nostro amico a quattro zampe ad utilizzare questo tipo speciale di lettiera, fornendogli i suoi spazi e suoi tempi.

Il meccanismo di autopulizia elettrico potrebbe dare fastidio alla tranquillità del gatto, che andrebbe ad associare una sensazione negativa alla lettiera. Per questo è molto importante introdurre con i giusti tempi il prodotto, dando al micio il tempo giusto per abituarsi.

Collocare la lettiera in un posto pulito, silenzioso e lontano dalle ciotole del cibo è il primo passo per permettere all’animale di familiarizzare con questo nuovo strumento. Un accessorio fondamentale soprattutto per chi ha la necessità di lasciare il gatto da solo in casa per molte ore, senza il pensiero di dover pulire costantemente l’ambiente.

Funzionamento del meccanismo

Ma come funziona esattamente la lettiera per gatti autopulente? Precisiamo prima di tutto che si tratta di una normalissima lettiera come ne conosciamo, ma leggermente più grande e dotata di un funzionamento automatico.

Il sistema di pulizia va ad attuarsi senza il nostro diretto intervento, poiché al suo interno abbiamo una sorta di rastrello alimentato a elettricità che passa nella sabbia della cassettina, separandola dai bisogni, e quindi pulendola.

Gli scarti vengono poi smaltiti in modi differenti, a seconda del modello che acquistiamo, oppure depositati all’interno di una vaschetta da svuotare manualmente.

L‘automatizzazione del rastrello pulente può essere programmata con diversi intervalli, quindi a distanza di precisi minuti da quando il gatto termina i suoi bisogni ed esce dalla lettiera.

La maggior parte del lavoro viene compiuta dal meccanismo elettrico, starà poi a noi dedicare periodicamente del tempo alla pulizia dell’intera lettiera e al cambio della sabbietta al fine di eliminare eventuali rifiuti non smaltiti, resti dei bisognini del gatto o batteri.

Tipi di lettiera autopulente

Dopo aver analizzato il funzionamento del meccanismo tipico di queste lettiere, possiamo descrivere meglio quali sono le due principali tipologie di prodotto sul mercato: la lettiera autopulente automatica e la lettiera autopulente semiautomatica. Vediamole nel dettaglio.

Tipologia automatica

Come suggerito dalla parola stessa, la lettiera autopulente automatica va a pulire e disinfettare la sabbia della cassettina ogni volta che il gatto fa un bisogno, senza l’aiuto del nostro intervento.

Il nostro suggerimento è sempre quello di collocare questo presidio in una zona tranquilla della casa, preferibilmente in bagno, così da attivarsi automaticamente ma allo stesso tempo lasciare l’ambiente pulito e privo di cattivi odori. Ma quali sono le principali caratteristiche di questa lettiera? Eccone alcune:

  • Grazie alla presenza di un sensore, si va a rilevare la presenza e la successiva uscita del gatto dall’ambiente chiuso;
  • Il sensore regola l’entrata in azione del rastrello automatico, che va a setacciare la sabbia;
  • Alcuni modelli sono dotati dell’eliminazione dei rifiuti in maniera automatica, che agisce prendendo le feci del gatto e portandole dove è presente una pompa che le scioglie, convogliandole in uno scarico apposito;
  • Altri modelli vanno a depositare i rifiuti in un cassetto, che può essere cambiato e pulito insieme a tutta la struttura ogni 15 o 20 giorni.
Bestseller No. 1
PETKIT Pura X Lettiera per gatti autopulente , XSecure/Rimozione dell'odore/Controllo dell'APP...
16 Recensioni
PETKIT Pura X Lettiera per gatti autopulente , XSecure/Rimozione dell'odore/Controllo dell'APP...
  • 🐱XSecure: sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso, sensori infrarossi anti-pinch, rilevamento intelligente, allarme remoto, sistema di prevenzione degli incidenti. Suggerimenti caldi: intervallo di peso adatto per i gatti: da 1,5kg a 8kg, non usare per animali giovani sotto i 6 mesi.
  • 🐱 Compatibile con più lettiere per gatti: il filtro appositamente progettato si adatta sia alle lettiere vegetali che a quelle di bentonite. E tutti gli altri tipi di lettiere per gatti (tranne CRYSTAL CAT LITTERS).
  • 🐱Geruchsentfernung: Unabhängig erforschte und entwickelte Reinigungsflüssigkeit beseitigt unangenehme Gerüche.
  • 🐱Zwei Modi sind verfügbar: Auto-Reinigungsmodus/ Zeitgesteuerter-Reinigungsmodus. Fernsteuerung und Datenüberwachung durch PETKIT App.
  • 🐱Produktabmessungen: 19.84*20.94 *25.42 Zoll, Passend für Katzen unter 18lbs. Messung des Eingangsdurchmessers: 8,66 Zoll. Vorgeschlagene maximale Katzenstreukapazität in der Zylinderbox: 5L,Abfallsammelbehälter: 7L.
Bestseller No. 2
Catit Smartsift, Toilette per Gatti Autopulente, 67,6 x 49 x 47 cm, Grigio/Bianco
  • Lettiera dotata di un sistema semplice e pratico che rende la manutenzione della lettiera pulita, più semplicemente rispetto all'utilizzo della paletta
  • Innovativa in plastica, munita di una leva per rinfrescare la sabbietta e raccogliere in modo automatico i rifiuti, depositandoli in un apposito cestino rivestito con foderina
  • Silenzioso, senza pezzi motorizzati o elettronici, evita la fuoriuscita di rifiuti e trattiene la polvere; e' fornita di un filtro in carbone integrato che assorbe gli odori
  • Dimensioni : 67,6 x 49 x 47 cm ; 762 g
  • Ampio ingresso è adatto a gatti di tutte le taglie. La porta a battente può essere rimossa se necessario
Bestseller No. 3
PetSafe Lettiera per Gatti Autopulente Coperta, Lettiera automatica ScoopFree, Vassoi Usa e Getta...
  • RIMOZIONE AUTOMATICA DEI RIFIUTI: non dovrai svuotare, pulire o riempire nuovamente la lettiera del tuo gatto per settimane
  • CONTROLLO DEGLI ODORI SENZA PRECEDENTI: la lettiera in cristalli assorbe immediatamente l'urina ed essicca i rifiuti solidi, rimuovendo gli odori
  • MAI PIÙ PAVIMENTI SPORCHI: i cristalli antiaderenti sono al 99% privi di polvere e non si attaccano alle zampe del tuo gatto; l'apposita copertura non lascia fuoriuscire i rifiuti dalla lettiera
  • PROTEZIONE CONTRO LE PERDITE: i vassoi monouso sono rivestiti in plastica per evitare perdite e mantenere i pavimenti puliti
  • FACILE DA PULIRE: basta rimuovere e gettare via il vassoio; ogni vassoio è dotato di coperchio per un rapido smaltimento

Tipologia semiautomatica

La lettiera autopulente semiautomatica si caratterizza invece per un azionamento manuale. Non va infatti ad utilizzare fonti di elettricità, in quanto si attiva attraverso una leva o un rastrello che setacciano la sabbia, facendo scivolare i rifiuti in una cassettina separata, dove confluiscono in un sacchetto. Successivamente basterà chiudere i bisogni attraverso un sistema apposito, così da evitare che i cattivi odori si disperdano.

La caratteristica principale di questo tipo di dispositivi sta nel fatto che si richiede una maggiore manutenzione per il loro utilizzo. La leva che va a detergere la sabbia dagli scarti può essere azionata solamente grazie al nostro intervento.

Bestseller No. 1
ZNN - Lettiera semi-chiusa per gatti e gatti semi-automatica per la pulizia rapida della lettiera...
  • ★ Alta qualità: tutto il corpo è realizzato in resina PP ecologica, ecologica e inodore. Ha un'eccellente igroscopicità, resistenza alla corrosione degli acidi e degli alcali e resistenza alla corrosione.
  • ★ Design a rete: il design a rete è progettato per lettiera pericolosa. Quando la lettiera viene assorbita nelle feci, la lettiera verrà pulita e la lettiera scorrerà attraverso la griglia verso il basso, posizionando la griglia in alto per una paletta rapida in un solo passaggio.
  • ★ Design quadrato: la forma della lettiera inclinabile è vicina all'elemento quadrato. Nello stesso spazio, il volume rettangolare è almeno il 30% più grande del volume ellittica, il che significa che se non c'è più spazio copertura.
  • ★ Modo perfetto: ci preoccupiamo dei gatti e ci preoccupiamo dello spazio domestico e della vita di ogni proprietario di gatti. Sia a parete, in angolo o in bagno, il design è integrato nell'ambiente domestico. In questo modo.
  • ★ 100% soddisfatto: ogni volta che acquisti, crediamo che non rimarrai deluso, sarai molto soddisfatto, devi solo metterlo nel carrello.
Bestseller No. 2
TEAYASON Pet Supplies Grande Semi-Automatica Della Toletta Del Gatto Pet Igienici Semichiusa...
  • Caratteristiche: Alta Resistenza, Resistente, Anti-Invecchiamento.
  • Design Di Grande Capacità per Consentire Al Gatto Paffuto Di Muoversi Liberamente.
  • Design Rimovibile per Una Separazione e Una Pulizia Più Convenienti
  • Realizzato in Tecnopolimeri Abs e Resina Pp, il Materiale È Più Spesso, Più Resistente, Naturale Ed Ecologico, Non Tossico e Innocuo.
  • Bellissimo Design Quadrato, Spazioso e Confortevole, i Gatti Grassi Non Devono Preoccuparsi, Mantengono la Casa Pulita e Ordinata, Naturale e Semplice, Artigianato Squisito e Hanno Un'Esperienza Naturale.
Bestseller No. 3
Imac Hygienic Tray Sandbox Cats - Vassoio sanitario Catera Sandbox Coperto Sandbox WC Gatti Zuma, 40...
  • IGIENICO: vassoio rimovibile per mantenere in posizione i sacchetti igienici
  • OLIO: il filtro al carbone neutralizza i cattivi odori
  • PRATICA: con scomparto per borse igieniche e maniglia pieghevole
  • COMPLETO: filtro al carbone e pala inclusi
  • DESIGN ITALIANO: marchio italiano IMAC, la scelta perfetta per gli amanti dei gatti più esigenti

Lettiera autopulente: alcune caratteristiche

Dopo aver analizzato le due principali tipologie di lettiera autopulente per gatti, possiamo evidenziare le caratteristiche utili da prendere in considerazione, che potranno orientarvi meglio nella scelta del prodotto adatto a voi.

  • Grandezza: i dispositivi in commercio sono tantissimi e valutare la scelta in base alle dimensioni della lettiera è un aspetto molto utile. Questi accessori, che la maggior parte delle volte sono chiusi, devono essere grandi abbastanza da contenere il nostro amico a quattro zampe per tutta la sua lunghezza, permettendogli i movimenti necessari nel momento dei suoi bisogni. Il gatto deve poter entrare nella lettiera, uscire facilmente, scavare la sabbia e girarsi, quindi facciamo molta attenzione a valutare le misure.
  • Tipologie di sabbia: la sabbia presente della lettiera deve andare a comporre uno strato spesso almeno 4 centimetri. Scegliere la sabbia giusta da inserire, poi, sarà fondamentale per mettere a proprio agio il micio. Tra i diversi prodotti a disposizione abbiamo le lettiere agglomeranti, che quando entrano a contatto con i liquidi si sciolgono e formano delle sfere; le sabbie non agglomeranti, che assorbono i liquidi su tutta la superficie; le lettiere con cristalli di silicio, che assorbono liquidi e odori ma hanno un costo più elevato. Diamo i giusti tempi all’animale di adattarsi alla sabbia che più preferisce e non avremo alcun problema.

La nostra piccola guida sulle lettiere per gatti autopulenti si conclude qui. Speriamo di essere riusciti a fornirvi tutte le informazioni necessarie su questo prodotto, che potranno guidare al meglio la vostra scelta di acquisto. Per approfondire ulteriormente l’argomento, vi suggeriamo anche il nostro articolo migliore lettiera per gattini.