Le pettorine per gatti sono degli accessori che si stanno diffondendo sempre di più. Mentre vedere un cane a passeggio con il proprio padrone è una cosa assolutamente normale da riscontrare, scorgere un gatto a spasso è un fatto ben più raro, che desterà senza dubbio la nostra attenzione.

Se siete proprietari di un micetto e volete scoprire come vivere al meglio e in sicurezza anche i momenti al di fuori dell’ambiente domestico, questo articolo è scritto apposta per voi poiché andremo a scoprire quali sono le diverse tipologie di pettorine per gatti e vi spiegheremo come poter scegliere il prodotto che più si adatta al vostro amico peloso.

Pettorine per gatti: le tipologie

Come detto poco sopra, vedere un gatto a passeggio con il proprio padrone è qualcosa di abbastanza particolare.

Questo perché i gatti, per loro indole, sono degli animali che non amano essere controllati e limitati nei loro movimenti e nella loro indipendenza. Abituare un micio all’utilizzo di un accessorio come la pettorina per gatti, quindi, non è un’azione così semplice, ma grazie alle varie tipologie di prodotti in commercio, negli ultimi anni anche una passeggiata con il proprio gatto è diventata una pratica sempre più diffusa.

Sul mercato, attraverso punti vendita o portali di acquisto presenti sul web, è possibile trovare due diverse tipologie di pettorina per gatto: il modello a “8” e il modello a “H”.

Pettorina per gatto a “8”

La pettorina per gatti a “8” è una pettorina composta da due cerchi: il primo viene passato attorno al collo del micio, il secondo invece va ad avvolgere il tronco del suo corpo. I due cerchi sono poi uniti da un gancio che andrà a congiungerli sulla schiena del gatto. Questa pettorina, rispetto ad altre tipologie dello stesso prodotto, risulta non essere molto sicura poiché l’animale può avere la possibilità di sfilarsi da solo il collare. Inoltre, non è molto ergonomica e risulta adatta solamente a gatti dal carattere molto calmo, per un utilizzo destinato a brevi passeggiate in zone tranquille.

Pettorina per gatto a “H”

La pettorina per gatti a “H” è formata sempre da due diversi collari, ma in più possiede un lembo aggiuntivo che collega l’imbracatura, fino a formare appunto la lettera “H” sulla schiena del gatto. Per la sua composizione risulta essere più ergonomica e sicura rispetto alla variante descritta poco sopra, in quanto va a fornire una migliore mobilità all’animale, pur garantendo la funzionalità.

La pettorina per gatti a “H” esiste anche in una seconda variante, detta “a fascia”, che si caratterizza per l’utilizzo di un tessuto molto spesso. Questo modello assicura che la forza che esercitiamo quando tiriamo il guinzaglio del gatto sia distribuita in modo equo su tutto il corpo dell’animale. In questo modo il micio, anche se di piccole dimensioni, non si farà male. Bisogna comunque ricordare che se il gatto è abituato a muoversi molto, questa tipologia di pettorina potrebbe essere limitante per i suoi movimenti.

Come scegliere le migliori pettorine per gatti

La pettorina è uno strumento fondamentale per far sì che le nostre passeggiate all’esterno, in compagnia del nostro animaletto, siano il più possibile sicure.

Il suo utilizzo ci permette infatti di accompagnare il micio nelle sue passeggiate, senza stressare il suo fisico in movimenti bruschi: contrariamente a quanto avviene con il collare, ad esempio con i cani, la pettorina viene attaccata attraverso un gancio posto sulla schiena del gatto, cosicché l’animale non venga strattonato e la zona del suo collo, piuttosto delicata, non venga stressata.

Ma come scegliere la pettorina per gatti che faccia al caso nostro?

Prima di tutto occorre considerare una serie di aspetti essenziali, come il peso, l’età, la taglia e il carattere del nostro gatto. Ad esempio, per rilevare le dimensioni del torace del micio, ricordate di effettuare la misurazione stringendo bene sopra il pelo e aggiungendo dai 5.1 ai 7.6 centimetri alla misura: in questo modo permetterete all’animale di stare sicuro ma allo stesso tempo comodo, e alla pettorina di essere regolata facilmente.

Una volta raccolti i dati necessari e conosciute le diverse tipologie di prodotto, non vi resterà che dare un’occhiata ai migliori prodotti bestseller presenti sul mercato, così da essere ancora più sicuri nella propria scelta.

Bestseller No. 1
rabbitgoo Pettorina per Gatti con Guinzaglio, Imbracatura per Gatti Extra Piccoli, Set di Pettorina...
  • Taglia Accurata per Gatti Extra Piccoli: (S: Circonferenza del collo: 16.7-21.6cm, circonferenza del torace: 22.9-30.4cm). Misura accuratamete il tuo gatto e fai riferimento alla guida alle taglie prima dell'acquisto. Sentiti libero di farci sapere se hai bisogno di aiuto per trovare la taglia giusta. Il pacchetto include: 1 * pettorina per gatto e 1 * guinzaglio in nylon (150 cm)
  • Design Anti-Fuga: Questo set di pettorina con guinzaglio per gatto presenta il blocco a strappo e il design della fibbia posteriore per una chiusura sicura per impedire al gatto di scivolare fuori. E il design in stile gilet protegge il collo del tuo gatto dall'attrazione e dalla tensione di un colletto. Ora puoi condividere piacevoli passeggiate, attività fisica e tempo libero con il tuo gattino
  • Super Comodo: Questa vera e comoda imbracatura è realizzata in tessuto superiore, con bordo morbido e imbottitura in Air-mesh, che può efficacemente prevenire gli infortuni, offrendo comfort e protezione extra. Con questo design pratico, la nostra pettorina per gatti offre al tuo amico a quattro zampe una vestibilità aderente e lo lascia passeggiare con stile e comfort nelle sue passeggiate quotidiane
  • Design di Sicurezza Migliorato: La fibbia a sgancio rapido e gli anelli a D in metallo per l'attacco del laccio assicurano che il tuo gatto rimanga saldamente nell'imbracatura mentre sei fuori durante le tue passeggiate quotidiane. Per una maggiore sicurezza, la nostra imbracatura per gatti a prova di fuga ha un design a strisce riflettenti, che può mantenere il tuo gattino sempre visibile anche di notte
  • Pettorina Facile da Indossare & Regolabile: Realizzata per praticità e funzionalità, il design della maglia rende questa pettorina facile da indossare e da togliere. E la cinghia regolabile crea una vestibilità perfetta per il tuo gattino con un po 'di spazio di crescita. (Suggerimenti: dai al tuo gatto un po 'di tempo per familiarizzare con questa imbracatura per il primo utilizzo)
Bestseller No. 2
Pettorina per Gatti, Pettorina per Gatti con Guinzaglio, Regolabile Pettorina Ultra Leggero per...
1.578 Recensioni
Pettorina per Gatti, Pettorina per Gatti con Guinzaglio, Regolabile Pettorina Ultra Leggero per...
  • 【 Cinghia adatta per attività all'aria aperta 】 Questa comoda cintura per gattini si adatta perfettamente al corpo del vostro amico a quattro zampe. Morbido e leggero, adatto per passeggiate quotidiane, jogging, allenamento e tutte le attività all'aria aperta. Una perfetta cintura di comfort quando porti il tuo gatto in un luogo sconosciuto.
  • 【Escape Proof Cat Harness】 Questa cintura regolabile dispone di 2 cinghie regolabili e una chiusura in velcro che consentono una vestibilità perfetta per il vostro gatto flessibile. Entrambi i lati hanno una fibbia di sicurezza robusta per una chiusura più sicura – non dovrai preoccuparti che il tuo gatto si perda durante le avventure all'aria aperta.
  • 【Cintura di sicurezza per gatti】 È possibile fissare il guinzaglio lungo e robusto in nylon ai doppi anelli a D sul retro, in modo che il vostro gatto possa esplorare la natura in modo sicuro e piacevole. Le strisce riflettenti mantengono il vostro gatto sempre visibile in ambienti bui.
  • Materiale traspirante e di alta qualità: la nostra pettorina per gatti è realizzata in materiale leggero e morbido traspirante Air Mesh che offre una piacevole sensazione a tutti gli animali e previene il soffocamento.
  • 【Design confortevole e sicuro】Il design a gilet può distribuire uniformemente la pressione del guinzaglio sul petto e sulla spalla per evitare soffocamento o stress al collo. Questa è molto più sicura e più comoda di una semplice cavezza o una cintura in stile H.
Bestseller No. 3
rabbitgoo Pettorina per Gatti con Guinzaglio, Guinzaglio per Auto,Imbracatura per Gatti,Pettorina...
32.280 Recensioni
rabbitgoo Pettorina per Gatti con Guinzaglio, Guinzaglio per Auto,Imbracatura per Gatti,Pettorina...
  • Trova la Taglia Giusta: XS: Collo: 21-28 cm, Petto: 34-40cm; S: Collo: 28-35cm, Petto: 46-51cm. Si prega di misurare il vostro gatto con cura e fare riferimento alla tabella delle taglie prima di ordinare. (Suggerimenti: la circonferenza della testa del gatto dovrebbe essere più larga del collo, altrimenti il tuo gatto potrebbe scivolare fuori.) La confezione include: 1 x pettorina per gatti e 1 x guinzaglio in nylon(150 cm)
  • Tutto per una Camminata Confortevole: Fai passeggiare il tuo gatto con questa comoda pettorina per gatti - Realizzata in mesh air traspirante di alta qualità, abbastanza morbida da dare al tuo animale un'aderenza perfetta sia al collo che allo stomaco, mentre abbastanza forte da accompagnare il tuo amico felino ogni giorno. La sua sensazione calda e sicura lo rende anche un perfetto imbracatura di comfort ogni volta che porti il tuo animale in un luogo sconosciuto
  • Fuga? Non Più: Questa imbracatura a prova di fuga ha 2 fibbie laterali per una chiusura sicura. Le 4 cinghie completamente regolabili ti consentono di personalizzare rapidamente la pettorina sul piccolo telaio del tuo animale, in modo che non scivoli o si perda per le avventure all'aria aperta. Inoltre dà spazio per crescere - Una grande pettorina per l'addestratore per presentare al tuo animale curioso e in rapida crescita
  • Controllo Migliore & Sicurezza: Pettorina gatto è dotata di un anello a D in metallo sul retro per attaccarla al guinzaglio, in modo che possa esplorare l'esterno in modo sicuro e piacevole. Strisce riflettenti luminose forniscono ulteriore sicurezza in condizioni di scarsa illuminazione. Il suo design Vest-Style può distribuire uniformemente il peso e la pressione del guinzaglio per prevenire il soffocamento - Un'imbracatura molto più sicura e confortevole per il tuo animale
  • Facile da Indossare: Questa pettorina per gatti è facile da indossare e da togliere con le 2 fibbie a sgancio rapido e 4 cinghie completamente regolabili: 1) Scivola sulla testa del tuo animale; 2) Allacciatelo; 3) Regolare le cinghie secondo necessità - Fatto! (Suggerimenti: per aiutare il tuo amico felino sensibile ad acquisire familiarità con questa nuova sensazione di indossare una pettorina, prova a metterla vicino al tuo gatto durante il sonno o il pasto)
Bestseller No. 4
FAYOGOO Pettorina Gatto con Guinzaglio, Pettorina per Gatto Antifuga, Imbracatura per Gatti...
  • ღAdatto per Gatti Piccoli, Medi e Grandi: la nostra sicurezza regolabile per gatti è disponibile in 3 taglie, assicurati che il petto del tuo gatto si adatti alle dimensioni del tavolo prima di effettuare un ordine. Potrebbero esserci differenze tra razze diverse. L'imballaggio avrà cinture di sicurezza e cinture.
  • ღLeggere e Comode: le nostre cinture di sicurezza per gatti sono realizzate con reti traspiranti leggere e di alta qualità per mantenere il tuo gatto a suo agio. E ha un morbido bordo in rete traspirante, che può fornire comfort e protezione extra. È molto adatto per camminare in tutte le stagioni, anche in estate, il tuo gatto non avrà caldo.
  • ღNon può Sfuggire: utilizzando una fitta flanella di nylon, una presa migliore, la nostra cintura di sicurezza può avvolgere bene il gatto a 360 gradi. Abbinato alla cinghia spessa e robusta, non si rompe facilmente e la doppia protezione impedisce al gatto di scappare. Puoi uscire con i gattini spensierati e giocare fuori allegramente.
  • ღDesign unico della fibbia: la fibbia dell'imbracatura per gatti non è come una fibbia pesante, ma una fibbia rotante in plastica leggera. Rotazione flessibile, comoda per il trasporto e la camminata dei gatti. Inoltre, la nostra pettorina antifuga per gatti ha un design a strisce riflettenti che consente al tuo gatto di camminare in sicurezza di notte.
  • ღGaranzia di Sostituzione a vita: ci impegniamo a fornire un servizio di sostituzione gratuito o rimborso, ti assicuriamo di acquistare. Se hai domande sulle nostre imbracature per gatti, non esitare a contattarci, dopo aver ricevuto il messaggio, ti risponderemo il prima possibile.
Bestseller No. 5
Pettorina per gatti,pettorina regolabile per gatti,pettorina morbida imbottita per cani,pettorina...
  • Leggero e senza peso – Dimentica la tradizionale imbracatura per gilet ingombrante. L'imbracatura e il guinzaglio Super Cat per camminare sono realizzati nel tessuto più leggero, che consente al tuo gatto di muoversi liberamente senza ostacoli, non noterà nemmeno questo guinzaglio di gatto su di lui.
  • Guinzaglio e imbracatura in nylon per il tuo piccolo gatto o cuccioli sotto i 12 libbre. Questo guinzaglio standard si adatta intorno al collo e alla schiena del gatto per distribuire uniformemente la pressione, misura regolabile per giovani gattini e gatti adulti.
  • DOUX ET CONFORTABLE - Chaque sangle est tissé à partir de nombreuses cordons serrés, fermes et plats. La superficie liscia consente all'imbracatura e al guinzaglio del gattino di non ferire i peli dell'animale e di non esercitare troppa pressione sul collo e sul petto del vostro animale domestico. Inoltre, non devi preoccuparti dei problemi di dissipazione del calore a causa della scarsa copertura dell'area.
  • Cinghia pettorale versatile: adatta per passeggiate quotidiane, jogging, allenamento e tutte le attività ricreative all'aperto. È anche una comoda pettorina perfetta quando porti il tuo gattino in luoghi sconosciuti, come vedere un veterinario o un estetista.
  • Design regolabile: cintura di sicurezza regolabile a forma di "" H ", dotata di fibbie a pressione durevoli, facili da indossare e rimuovere, più adatta ai gatti. Non preoccuparti mai che i gatti si perdano nelle avventure all'aria aperta.

Pettorine per gatti: alcuni accorgimenti

Dopo avervi mostrato le diverse tipologie di pettorine per gatti, i migliori prodotti disponibili sul mercato e come scegliere al meglio la pettorina che più si adatti al vostro amico peloso, non vi resterà che effettuare l’acquisto, tenendo però sempre a mente alcuni piccoli accorgimenti, che vi riassumiamo in pochi punti:

  • Ricordate che il gatto è un animale che non ama essere forzato, quindi come in tutti i cambiamenti, l’utilizzo della pettorina va introdotto a passi graduali;
  • Il gatto può essere abituato gradualmente iniziando ad utilizzare la pettorina nell’ambiente domestico, ad esempio sul terrazzo o in casa, così da farvi capire se l’animale riuscirà a tollerare lo strumento;
  • La pettorina è un accessorio molto importante e per questo motivo vi raccomandiamo di verificare che sia costituita da materiali resistenti e da tessuto traspirante.

Il processo che porterà il vostro amico peloso a tollerare ed indossare senza problemi la pettorina potrà essere lungo e non sempre facile, ma una volta raggiunto il risultato saprete godervi al meglio ogni passeggiata in sua compagnia.