Ogni tanto anche i cani vanno lavati.
Infatti, anche per i nostri amici a quattro zampe vale la stessa regola che vige nel mondo degli umani: “quando puzzi, fai un bel bagno”.
Lavare il proprio cane, oltre a permettergli di vivere un’esperienza piacevole e rilassante, lo renderà pulito, profumato e lo preserverà dal rischio di eventuali infezioni batteriche e dermatiti da sporcizia.
Inoltre, quando Fido sarà immacolato, persino quella zia Mary che spesso viene a trovarvi e che è sempre così restia a coccolarlo per paura di sporcarsi le mani, riuscirà ad accarezzare il vostro amato cane.
Fare il bagno al cane è piuttosto semplice, anche se ci sono alcune indicazioni e importanti regole da seguire. Vediamole insieme.
Ogni quanto si lava il cane?
Fido e suo cugino di taglia più minuta Fuffi, amano correre, saltare e giocare all’aria aperta. Fra le loro attività preferite c’è spesso quella di rotolarsi nella terra, nella sabbia e quando piove, gettarsi in quelle bellissime e irresistibili pozzanghere di fango.
La motivazione che sta dietro a questo comportamento è piuttosto semplice in realtà. È un comportamento innato e istintivo: infatti rotolandosi nella terra o nel fango, questi ultimi modificano l’odore proprio del cane che, in un certo senso, così facendo si mascherano nascondendosi ad altri cani e, se fossero allo stato brado, anche da eventuali predatori.
Lavare il cane per eliminare tutti i residui di sporco, fango, smog, e parassiti è perciò fondamentale, ma bisogna fare attenzione a non lavarlo troppo spesso: il cane va lavato ogni 4-6 settimane circa, anche se questo parametro cambia moltissimo in base alla razza.
Tutti i cani casalinghi che non amano molto uscire e i cani dotati di doppio pelo (pelo e sottopelo) è opportuno lavarli a intervalli di tempo maggiori: ogni 3 mesi è sufficiente.
Ma se devo lavare il mio cane ogni 3 mesi, come faccio a mantenere il suo pelo sano e libero da parassiti?
Facile: applicate un buon antiparassitario spot on o a collare e spazzolatelo con regolarità almeno una volta al giorno. Anche Fido ringrazierà tantissimo.
Come scegliere lo shampoo giusto per i cani: il vademecum per non sbagliarsi
In commercio esistono, come per l’uomo, moltissimi shampoo per cani: brand diversi propongono prodotti diversi.
Innanzitutto, per iniziare a scegliere lo shampoo giusto per il vostro cane vi basterà osservarlo: Fido ha il pelo lungo? Corto? Chiaro? Il suo manto è riccio e nero? A fido piace l’acqua o la rifugge?
Ogni cane è a sé, e in quanto tale richiede un prodotto specifico.
Una volta individuate le caratteristiche che il vostro shampoo per cane dovrà avere, assicuratevi che sia anallergico, non troppo schiumoso, a ph alcalino 7,5 perfetto per la pelle del cane e se il vostro Bau ha bisogno di un’azione antiparassitaria extra e un po’ più strong, controllate che contenga clorexidina.
Più le sostanze presenti nello shampoo per cani sono naturali e delicate meglio è: i cani infatti tendono ad avere una pelle molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, che se non gestite nel modo corretto possono portare ad infezioni acute della pelle e abrasioni.
Proprio per questo motivo è opportuno scegliere di lavare Fuffi e Fido con degli shampoo specifici per cani evitando di utilizzare quelli per noi umani.
Questo va tenuto a mente non tanto per un’idea commerciale ma perché i prodotti che giornalmente usiamo noi uomini hanno un ph molto più acido rispetto a quello della pelle del cane, e ciò rischierebbe di far insorgere intolleranze e allergie, e sul lungo periodo, rovinerebbe la salute di pelle e pelo.
Se proprio ci dovesse essere la necessità di fare un bagno d’urgenza al cane, ricordatevi di usare shampoo delicati, meglio se per bambini.
Lo shampoo per cane può essere il classico liquido, per tutti quei bau che amano il momento del bagnetto, oppure secco dedicato a tutti i cagnolini che invece di bagnarsi non ne voglio proprio sapere.
I migliori shampoo per cani: lista e consigli d’uso
Qualunque sia lo shampoo per cani che deciderete di acquistare, ricordatevi sempre di risciacquarlo accuratamente dal manto del vostro Fido e se per caso vi accorgete che il prodotto gli causasse pruriti, eruzioni cutanee o eccessiva secchezza del pelo, smettete subito di utilizzarlo e optate per un altro prodotto.
- Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il bagno e la toelettatura;
- Neutralizza i cattivi odori, grazie alla sua fragranza con estratti alla calendula;
- Shampoo a PH neutro e utile come coadiuvante nel trattamento di dermatiti pruriginose;
- Made in Italy.
- 100% ALOE VERA NATURALE: shampoo di alta qualità per cani con Aloe Vera naturale al 100%, coltivata con metodo biologico.
- ADATTO A TUTTE LE RAZZE: può essere utilizzato su qualsiasi tipo di manto e razza. Adatto anche per irritazioni cutanee, punture di insetti, eruzioni cutanee ed eczemi.
- BENEFICI: dona lucentezza e morbidezza, idrata profondamente ed è molto utile per riparare i manti danneggiati.
- Adatta al pH: adatta all'uso frequente grazie alla sua composizione di ingredienti delicati che rispettano la pelle dell'animale.
- ODORE PIACEVOLE: lo shampoo ha un odore molto gradevole, ma senza essere eccessivamente forte per non disturbare l'animale.
- Fascia d'età: tutte le fasi della vita.
- PROFUMO DI TALCO: shampoo per cani che agisce neutralizzando ed eliminando le molecole che causano i cattivi odori presenti nel mantello dell'animale, oltre a fornire una fantastica nota di odore di talco
- ELIMINA I CATTIVI ODORI: contiene ingredienti che si legano a tutto il corpo e al mantello dell'animale e hanno la capacità di assorbire ed eliminare i cattivi odori
- RIVITALIZZA E IDRATA: il collagene contenuto nella formula rivitalizza, idrata e restituisce al manto un aspetto sano e naturale
- ISTRUZIONI PER L'USO: bagnare il pelo del cane con abbondante acqua tiepida; applicare lo shampoo su collo, schiena, mani e zampe; massaggiare fino a formare una schiuma ricca e cremosa e lasciare agire per qualche istante; risciacquare e lasciare che il cane si scuota; asciugare con un asciugamano e rimuovere l'umidità residua con un asciugacapelli mentre si spazzola il pelo
- Rispetta il PH dell'animale
- Altamente idratante
- permette un accurata pulizia del peso
- Profumazione piacevole intensa e duratura
- Prodotto Naturale
- Extra delicato e delicato.
- Contiene detergente naturale, deodorante e condizionante.
- Lascia il tuo animale domestico pulito, morbido e profumato.
- 100% ALOE VERA NATURALE: shampoo ottimo per cani con Aloe Vera naturale al 100%, coltivata con metodo biologico
- ADATTO A TUTTE LE RAZZE: può essere utilizzato su qualsiasi tipo di manto e razza; adatto anche per irritazioni cutanee, punture d'insetti, eruzioni cutanee ed eczemi
- BENEFICI: dona lucentezza e morbidezza, idrata profondamente ed è molto utile per riparare i manti danneggiati
- ADATTA AL pH: adatta all'uso frequente grazie alla sua composizione d'ingredienti delicati che rispettano la pelle dell'animale
- ODORE PIACEVOLE: lo shampoo ha un odore molto gradevole, ma senza essere eccessivamente forte per non disturbare l'animale
- Shampoo per Cani e Gatti con Farina d'Avena - Il nostro Animigo Flea & Tick è la soluzione perfetta contro i parassiti. Tra tutti i prodotti antizecche cani e gatti, questo è arricchito con farina d'avena che è ottima per la pelle e il manto del tuo animale. Aiuta a pulire lo sporco e a calmare il prurito mantenendo la pelle del tuo piccolo idratata.
- Antiparassitario Cani e Gatti Naturale - Lo Shampoo antiparassitario cane e gatto è a base di ingredienti naturali e oli essenziali. L' Olio di Tea Tree ha proprietà antisettiche e battericide, aiuta contro il prurito e l'arrossamento. La nostra formula contiene ingredienti di qualità come camomilla, olio di cocco, olio di mandorle e olio di avocado.
- Come Utilizzare lo Shampoo - Strofinare lo shampoo antipulci cane e gatto sul pelo bagnato del tuo amico a quattro zampe, stando attenti a evitare il contatto con gli occhi, il naso e la bocca. Massaggiare fino a ricoprire l'intero manto con la schiuma. Lasciare agire per 5 minuti e poi risciacquare. Utilizzare lo shampoo antipulci per cani e gatti regolarmente.
- Formula Antipulci e Zecche per Cane e Gatto - La formula di Animigo è indicata per cani e gatti di qualsiasi taglia ed età, che il tuo animale sia cucciolo, adulto o anziano, non cambia. Il pelo lungo o corto acquisirà lucentezza immediata. I risultati saranno visibili fin da subito con il nostro shampoo antipulci per cani e gatto.
- Da Animigo, anche gli Animali Domestici sono Persone - Scegli un marchio che si prende a cuore il benessere del tuo animale quasi quanto te. Animigo è una famiglia di amanti degli animali domestici che si dedica a trovare grandi soluzioni per i problemi degli animali utilizzando solamente gli ingredienti naturali più puri.
- Shampoo dermatologico cane e gatto
- Indicato nei cani e nei gatti con cute delicata o con forme irritative ed allergiche, negli animali che vengono sottoposti a lavaggi frequenti, nei soggetti con formazione di desquamazioni, quando il mantello si presenta opaco e secco.
- Le sostanze attive svolgono un’azione sinergica mirata a migliorare il benessere cutaneo in modo fisiologico, idratando la cute e favorendo il mantenimento delle normali caratteristiche di morbidezza e lucentezza del mantello.
- Ravviva e restituisce lucentezza al pelo grazie all'aloe vera
- Rende il mantello sano e splendente grazie all'acqua di lampone
- PH neutro che rispetta l'epidermide
- Adatta a qualsiasi tipo di pelo.
- CAPPOTTI NERI: Shampoo di prima qualità per cani con manto nero, grigio e scuro (Labrador Retriever, Boston Terrier, Pastore Belga, Schnauzer, Spincher).
- BENEFICI: Dona una brillantezza spettacolare a tutti i cani con pelo scuro. Questo shampoo previene l'arrossamento del colore nero dovuto all'ossidazione.
- Il collagene nella sua formula rivitalizza, idrata e ripristina l'aspetto sano e naturale del mantello.
- PH adattato al mantello dell'animale
- Adatto per un uso frequente

Mi chiamo Ilaria Calcagnolo, ho 30 anni e sono nata e cresciuta nella bella Milano. Diplomata al Liceo Linguistico con uno di quei progetti all’avanguardia nel quale avevamo più ore di materie scientifiche che altro, ho sempre lavorato usando le parole per vendere. Da qualche anno a questa parte, ho deciso di scriverle.
Collaboro con diversi privati e agenzie web.