La tosatrice per cani professionale è uno strumento molto importante per la pulizia del pelo. I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno bisogno di mantenere il proprio manto pulito, sia che siano animali da compagnia, sia che siano destinati ad esposizioni o sfilate.

Quando si decide di aprire una propria attività destinata alla toelettatura dei cani, bisogna senza dubbio acquistare una tosatrice che possa permettere di realizzare pulizia a regola d’arte, mantenendo il pelo dell’animale morbido, luminoso e vitale. Vediamo insieme cos’è una tosatrice per cani, quali tipologie esistono sul mercato e quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il prodotto che più fa al caso nostro.

Quando tosare il cane

La tosatura del cane è un’attività mirata a mantenere il pelo dell’animale pulito ed ordinato. La frequenza con cui ricorrere a questa operazione è determinata da vari fattori, come ad esempio la tipologia di pelo dell’animale e le attività che il cane deve svolgere.

Per maggiori informazioni sulla pulizia del tuo amico a quattro zampe, leggi anche Shampo per cani.

Ma quando è necessario tosare il cane? Se il nostro animale vive in casa con noi e si muove poco, tenderà ad accumulare meno materiale nel pelo e di conseguenza quest’ultimo necessiterà una pulizia meno profonda. La tosatura è invece indispensabile se:

  • Il cane vive all’aperto, in quanto diventa automaticamente più soggetto all’accumulo di sporcizia e all’annidarsi di animali quali pulci o zecche.
  • L’animale ha un pelo lungo e riccio, che tende a creare nodi e ad infeltrirsi e che quindi necessita non solo del controllo della lunghezza, ma anche di una pulizia mirata con shampoo per cani, prodotti districanti, cardatori e slanatori contro le palle di pelo.
  • Il cane deve partecipare a un’esposizione canina e quindi deve far curare il pelo da un toelettatore professionista che, con i suoi strumenti, ordinerà il suo aspetto a regola d’arte.

Risulta importante ricordare che, allo stesso tempo, non è sempre necessario tosare il cane in quanto il sottopelo va a svolgere una funzione di termoregolazione davvero essenziale. Per determinate razze sarà sufficiente accorciare leggermente il pelo, senza tosarlo, così da non esporre l’animale al calore.

Tosatrice per cani: cos’è

Per curare il pelo del nostro animale avremo quindi bisogno di una tosatrice per cani professionale, ovvero di un apparecchio apposito per la toelettatura che viene utilizzato soprattutto dagli allevatori o dai toelettatori. Ogni tosatrice per cani è composta da una serie di elementi strutturali, punti fondamentali da considerare per comprendere la differenza tra i vari modelli disponibili sul mercato. Questi sono:

  • Il motore e gli ingranaggi, che devono essere di buona qualità per garantire una durata sufficiente del prodotto nel complesso. Un professionista, pur acquistando una tosatrice di qualità, deve tenere conto che è sempre meglio possedere 2 o 3 prodotti da intercambiare tra di loro durante la stessa tosatura. In questo modo l’usura della singola tosatrice sarà minore.
  • Le testine di taglio, componenti fondamentali per una buona pratica di tosatura. L’ideale per un professionista sarebbe acquistare delle tosatrici compatibili con diverse testine, che siano sempre di alta qualità di taglio e soprattutto affidabili.
  • La batteria, un componente che si valuta in base alla durata, all’alimentazione e all’autonomia. Un toelettatore dovrebbe poter alternare una tosatrice a batteria, più potente e con l’indicatore della carica, ad un macchinario a filo, meno potente ma con un taglio che permette di gestire gli animali a pelo lungo e con nodi.
  • Il case antiurto, ovvero l’involucro della tosatrice, che deve essere leggero, facile da portare con sé ed ergonomico.

Tipologie di tosatrici per cani professionali

Le tosatrici per cani professionali possono essere di diverse tipologie. Sul mercato possiamo trovare tosatrici a filo o a batteria, apparecchi a lame fisse o a lame intercambiabili. Vediamo insieme una piccola panoramica sui prodotti bestseller disponibili online.

OffertaBestseller No. 1
PetKing Premium Tosatrice per Cani Professionale Kit Toelettatura Cani Gatti Animali Tosatore per...
  • SET TAGLIERINE PROFESSIONALI PER CANI - Questo set di tosatrice per cani è dotato di tutti gli accessori per una toelettatura efficiente: 1 rasoio elettrico capelli con lama in ceramica, 1 batteria al litio ricaricabile da 4,44 Wh / 3,7 V, 4 accessori per pettini, 1 spazzola per la pulizia, 1 forbice in acciaio inossidabile , 1x pettine in acciaio inossidabile, 1x tagliaunghie, 1x lima per unghie e 1x manuale utente. Questo tosatore per cani è progettato per radere anche i peli più folti!
  • BASSA RUMOROSITÀ - Queste tosatrice per cani professionale sono progettate con basse vibrazioni e tecnologia del suono! Il tasso di rumore di queste forbici per toelettatura è inferiore a> 58 dB, il che garantirà comfort e sicurezza per il tuo animale domestico durante la rasatura.
  • LAMA IN CERAMICA AFFILATA - Poiché le nostre tosatrici professionali per cani utilizzano lame in ceramica, sono forti e affilate, il che significa che rasoio per cani può tagliare i peli più spessi in modo facile e liscio, rendendolo il miglior rasoio su cui puoi mettere le mani.
  • ESPERIENZA SENZA CAVI - Kit taglia capelli del cane è senza fili, significa che hai più libertà di usarlo. Viene fornito con una batteria ricaricabile, che offre 60-70 minuti di potenza operativa con 3-4 ore di tempo di ricarica. (Se preferite il cavo di alimentazione - è disponibile.) Le sue dimensioni portatili ti consentono di impilarlo facilmente in tasca e portarlo con te ovunque. Inoltre viene fornito con un cavo di ricarica USB che si adatta a qualsiasi adattatore, permettendoti di farlo.
  • LA QUALITÀ È IMPORTANTE - La qualità eccellente è sempre ciò a cui miriamo, ed è esattamente ciò che ottieni con queste tosatrici professionali. Siamo orgogliosi del nostro rasoio capelli professionale per animali domestici, progettato utilizzando solo materiali di alta qualità e parti elettroniche per garantirne l'efficacia. Nessun errore casuale, inceppamento o interruzione: solo la migliore esperienza di toelettatura cani per te e il tuo animale domestico per dargli un aspetto fantastico!
Bestseller No. 2
NWOUIIAY Kit Tosatrice Professionale per Cani Tagliacapelli Animali Gatto Ricaricabile Tosatore...
  • La tosatrice Professional è estremamente robusta ed è perfetta per la tosatura completa del cane. Il potente motore è in grado di garantire un'ottima prestazione, costante e per lungo tempo.per motivi di trasporto, i nostri prodotti non possono essere collocati nell'olio, nella confezione non è presente olio.
  • Ottima Tosatrice specificata per cani e gatti, di ogni taglia. Il prodotto è fornito con la sua confezione originale completa di accessori per poterla usare fin da subito.Nota: pettini, forbici, tagliaunghie, accessori per lima per unghie sono posizionati sul fondo della scatola.
  • Set da 4 pettini(3mm/6mm/9mm/12mm) intercambiabili in omaggi, che possono venire usati con la testina da taglio regolabile(0.8~2mm). La testina è realizzato con Titanio e ceramica. Caratteristica importante fondamentale per facilitare l'operazione di tosatura, è il funzionamento anche senza cavo elettrico(Durata utilizzo(ricarica completa): Circa 70 min).
  • Schermo LCD - Il tagliacapelli risulta pratico ed intuitivo grazie allo schermo LCD per visualizzare comodamente la percentuale della batteria durante l’utilizzo e la ricarica. Inoltre è dotato anche di avviso di batteria scarica e blocco tasto Impermeabile 100% - Pratico e veloce da pulire grazie al design lavabile direttamente sotto l'acqua. Inclusa una spazzolina comoda per la rimozione di residui di peli o capelli
  • Particolarmente silenziosa(solo 60db), è dotata di uno speciale sistema per ammortizzare vibrazioni e ridurre al minimo la rumorosità.(Si consiglia di utilizzare prima della rasatura delle forbici adatte per cani, in modo da tagliare gran parte dei peli, sarà molto più facile e funzionale l'utilizzo del rasoio!)
Bestseller No. 3
Tosatrice Professionale per Cani Gatti, Bonve Pet Tosatore Clipper Ricaricabile per Cani Gatti...
  • ⭐【VARI ACCESSORI】 Viene fornito con 6 pettini (3 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm, 15mm, 18mm), 1 pettine e 1 forbice (entrambi in acciaio inossidabile), 1 spazzola per la pulizia, cavo USB, rendere più facile e sicuro il funzionamento della macchina anche per i nuovi utenti, ideale per tagliare i capelli dei tuoi animali domestici
  • ⭐【ALTA POTENZA & 5 POSIZIONI REGOLABILI】 La lama di tosatrice per cani e gatti è fatta di ceramica e titanio, che protegge i tuoi animali da ferite e taglia i capelli folti dei tuoi animali domestici con alta efficienza. Inoltre, è possibile regolare la distanza della lama in base alle proprie esigenze, quando si gira la ruota, è possibile selezionare 5 posizioni regolabili (0.8 / 1.1 / 1.4 / 1.7 / 2.0mm) per tutti i tipi di capelli
  • ⭐【SENZA FILI & SILENZIOSO】 Alimentato da batterie ricaricabili agli ioni di litio da 2200 mAh per un massimo di 1000 cicli, la base di ricarica fornisce una tensione stabile che può prolungare la durata delle batterie. Inoltre, vibrazioni e rumori minimi a meno di 50 db, silenzioso, professionale e pratico, così i tuoi animali domestici non si innervosiscono
  • ⭐【LAMA RIMOVIBILE & LAVABILE】 La lama può essere rimovibile e lavabile, il che garantisce l'igiene dei tuoi cani o gatti. Il corpo in plastica e l'impugnatura ergonomica rendono il taglio più facile ed efficiente. È anche sicuro e resistente, che è la scelta migliore per i vostri animali domestici
  • ⭐【CHE COSA OTTERRÀ】 1 x Bonve Pet Tosatrice per cani e gatti, 6 x Pettini (3 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm, 15mm, 18mm), 1 x Pettine in Acciaio Inossidabile, 1 x Forbici in Acciaio Inossidabile, 1 x Spazzola per la Pulizia, 1 x Cavo USB
OffertaBestseller No. 4
KYG Kit Tosatrice Professionale per Cani Tagliacapelli Animali Gatto Ricaricabile Tosatore Elettrico...
  • La tosatrice KYG Professional è estremamente robusta ed è perfetta per la tosatura completa del cane. Il potente motore è in grado di garantire un'ottima prestazione, costante e per lungo tempo.
  • Ottima Tosatrice specificata per cani e gatti, di ogni taglia. Il prodotto è fornito con la sua confezione originale completa di accessori per poterla usare fin da subito.
  • Set da 4 pettini(3mm/6mm/9mm/12mm) intercambiabili in omaggi, che possono venire usati con la testina da taglio regolabile(0.8~2mm). La testina è realizzato con Titanio e ceramica.
  • Caratteristica importante fondamentale per facilitare l'operazione di tosatura, è il funzionamento anche senza cavo elettrico(Durata utilizzo(ricarica completa): Circa 70 min).
  • Particolarmente silenziosa(solo 60db), è dotata di uno speciale sistema per ammortizzare vibrazioni e ridurre al minimo la rumorosità.(Si consiglia di utilizzare prima della rasatura delle forbici adatte per cani, in modo da tagliare gran parte dei peli, sarà molto più facile e funzionale l'utilizzo del rasoio!)(Contattaci su Amazon per avere il manuale italiano in formato PDF)

Caratteristiche da considerare

Nel momento in cui si decide di acquistare una tosatrice per cani professionale, bisogna tenere in considerazione vari aspetti del prodotto.

Tra le caratteristiche più importanti abbiamo senza dubbio il prezzo. Il costo di una tosatrice non indica necessariamente quanto sia alta la sua qualità, poiché dipende sempre dall’uso che dobbiamo fare del macchinario.

Ad esempio, una tosatrice dotata di meno potenza sarà sicuramente meno rumorosa, generando poche vibrazioni. Contemporaneamente, però, dovrà avere a disposizione un set più ampio di testine che permettano un taglio di alta qualità, senza eccessive usure. Le tosatrici per cani più potenti invece, avendo una frequente oscillazione, non saranno indicate per animali dal pelo troppo lungo, poiché ci sarebbe pericolo di surriscaldamento e quindi di bruciature del manto. Possedere due apparecchi da alternare resta la scelta più equilibrata per eseguire questo tipo di operazioni, sia a casa sia in un ambiente professionale.

Altra peculiarità da non dimenticare riguarda poi il fattore velocità, abbinato alla silenziosità del macchinario. La silenziosità è importantissima in quanto, nel momento in cui si porta un cane dal toelettatore, si dovrà fare in modo di non innervosire l’animale durante la tosatura del pelo. Inoltre, un apparecchio all’altezza dell’operazione offre la capacità di scegliere tra diversi livelli di velocità, così da poter essere utilizzato per animali con un manto diverso tra loro.

Guida alla scelta

La scelta della migliore tosatrice per cani professionale deve quindi orientarsi in base a vari fattori ma soprattutto a seconda delle nostre esigenze. Vediamole insieme:

  • Tosatura professionale: è l’operazione che richiede l’utilizzo dei migliori strumenti disponibili sul mercato. Le tosatrici da acquistare in questo caso sono quelle di fascia medio-alta, con alte prestazioni e precisione nel taglio.
  • Tosatura da effettuare a casa: se si sceglie di svolgere l’operazione a casa, senza ricorrere al lavoro del toelettatore, possiamo optare anche per un prodotto top di gamma, valutandone la potenza e la possibilità di intercambiare le testine.
  • Tosatura di cani a pelo lungo: in questo caso, prima della tosatura, si necessitano le operazioni di snodatura. L’apparecchio ideale è quello a bassa velocità, più resistente, che permette di tagliare via anche i nodi più ostili. Le testine più indicate sono quelle da 13mm.
  • Tosatura di cani a pelo medio: il cane con questo manto ha bisogno di essere tosato più frequentemente, quindi il macchinario da acquistare dovrà avere una potenza media, poiché l’alta velocità delle testine potrebbe strappare il pelo; le testine consigliate sono quelle da 9mm o da 13mm.
  • Tosatura di cani a pelo corto: per questa tosatura abbiamo bisogni di un apparecchio con testine di lunghezza massima di 2mm o 3mm.

Pulizia e manutenzione

La tosatrice per cani professionale deve caratterizzarsi per la facilità di smontaggio delle varie testine, così da permettere una pulizia minuziosa ed efficace. Il nostro consiglio quindi è quello di scegliere sempre degli apparecchi che consentano la suddivisione veloce e semplice dei vari componenti.

La manutenzione delle testine è un altro aspetto molto importante per garantire una buona performance della tosatrice. Utilizzare la giusta testina a seconda del tipo di taglio che dobbiamo effettuare è uno dei metodi più facili per salvaguardare i componenti e renderli il più duraturi possibile.

Oltre alla pulizia delle testine, sarà poi molto importante dedicarsi alla lubrificazione delle lame.