Scegliere il miglior trasportino per il proprio gatto non è affatto semplice. Il tessuto con cui è realizzato, la marca e il prezzo sono alcuni degli aspetti fondamentali da considerare nel momento dell’acquisto. Inoltre, è bene sottolineare che il trasportino è un accessorio molto importante, poiché deve garantire comfort e tranquillità all’animale, riducendo il più possibile lo stress durante un viaggio, lungo o breve che sia.

Per sua natura, il gatto non ama effettuare degli spostamenti. Da un lato perché, se non viene abituato sin da cucciolo, è un animale che rifiuta di allontanarsi dall’ambiente domestico, ovvero il posto che per lui è più conosciuto e familiare.

Dall’altro perché, nella maggior parte dei casi, uno spostamento porta a luoghi associabili a sensazioni negative, come l’automobile, una pensione per animali o, nel peggiore dei casi, lo studio medico del veterinario. Vediamo insieme, quindi, quali sono le caratteristiche di questo accessorio così indispensabile e come scegliere al meglio il trasportino per gatti adatto alle esigenze del nostro micio.

Trasportino per gatti: gli aspetti da considerare nella scelta

Non è semplice individuare il modello di trasportino per gatti più adatto alle nostre esigenze. Tra le varie opzioni che il mercato ci offre, vanno considerati una serie di aspetti che, correlati alle caratteristiche comportamentali e fisiche del nostro micio e alla frequenza d’uso dell’accessorio, ci faranno comprendere qual è l’acquisto più giusto.

Per capire come scegliere il giusto trasportino per gatti occorre:

  • Considerare le dimensioni dell’accessorio, anche in base al peso e alle caratteristiche fisiche del nostro gatto. Bisogna valutare se sia meglio lasciare spazio di movimento all’animale o se sia più opportuno un luogo compatto, per evitare brutti imprevisti.
  • Valutare il materiale con cui è fatto il trasportino per gatti, scegliendo ad esempio tra la plastica rigida o il più accogliente tessuto morbido.
  • Scegliere anche in base al prezzo del trasportino. Ad esempio, se l’utilizzo è frequente, sarà opportuno investire in un accessorio di maggiore qualità.

Meglio un trasportino grande o uno piccolo?

Il primo aspetto da considerare quando dobbiamo acquistare un trasportino per gatti è senza dubbio relativo alla sua dimensione. A condizionare la scelta influirà sicuramente la grandezza dell’animale: un cucciolo o un gatto di taglia piccola potrà usufruire di una gabbietta di dimensioni più ridotte, mentre un gatto grande necessiterà di un accessorio spazioso, in cui entrare senza problemi.

Dobbiamo poi decidere se lasciare all’animale spazio a sufficienza per effettuare movimenti ampi, oppure se optare per un trasportino più stretto e compatto, in cui l’animale si sentirà al sicuro.

La modalità con cui si effettua abitualmente lo spostamento è un altro aspetto che può aiutarci nella scelta del trasportino giusto. Se ci muoviamo con mezzi pubblici, come ad esempio autobus o treni, avremo la necessità di un trasporto a mano che sia comodo, quindi di un trasportino non ingombrante e facile da spostare.

Se, invece, ci muoviamo abitualmente in macchina, potremmo scegliere anche un modello più grande e rigido, senza il bisogno di dover valutare gli spazi.

Trasportino per gatti: le diverse aperture

I trasportini per gatti si caratterizzano per diversi tipi di apertura, fondamentali per controllare lo stato dell’animale. Essi variano a seconda della grandezza e della quantità di sportellini presenti, utili per introdurre il gatto o farlo uscire.

Le aperture, a rete o a finestrella, possono essere posizionate frontalmente, in modo tale da permettere al gatto di uscire in maniera autonoma non appena sbloccato lo sportello. Abbiamo poi aperture poste sulla parte superiore della gabbietta, che ci consentono di introdurre dall’alto l’animale e prelevarlo allo stesso modo.

Infine, un trasportino può essere dotato di aperture laterali, realizzate in tessuto rete nei modelli morbidi, che permettono al gatto di osservare l’ambiente circostante.

Quest’ultima opzione va, però, presa in considerazione solo se il proprio animaletto è abitualmente tranquillo: se vedere all’esterno persone o altri animali fosse per il gatto causa di spavento, minaccia o agitazione, vi suggeriamo di optare per altri modelli di questo accessorio, che possano assicurare tranquillità.

Al fine di garantire il benessere dell’animale durante il trasporto è, quindi, fondamentale scegliere l’apertura più comoda per il vostro micio, ma allo stesso tempo affidabile nel rimanere correttamente chiusa nel momento del viaggio.

I materiali del trasportino per gatti

Come scegliere il materiale del trasportino? Prima di tutto dobbiamo valutare la facilità di pulizia dell’accessorio. In seguito, occorre considerare la qualità e la stabilità della gabbietta.

Trasportini per gatto in plastica

I trasportini in plastica sono più leggeri, generalmente piuttosto robusti e si adattano, quindi, a tutti i mezzi di trasporto in cui il peso è una discriminante, come accade per i viaggi in aereo. Questi trasportini sono poi facili e veloci da ripulire attraverso l’utilizzo di qualsiasi tipo di sapone, così da evitare sgradevoli odori.

POW Pet Carrier Trasportino per Cani E Gatti da Agganciare A Scooter, Moto, Bicicletta E Adatto...
  • POW è il primo e unico trasportino rigido progettato per il...
  • POW è progettato, ingegnerizzato e prodotto in Italia. POW...
  • POW è dotato di una piastra di montaggio universale, facile...

Trasportini per gatto in tessuto

I trasportini in tessuto sono maggiormente ergonomici e morbidi, sempre leggeri, dotati di telai di gomma o plastica che ne assicurano il mantenimento della forma durante gli spostamenti. Più difficili da pulire, offrono comunque comodità in quanto, una volta piegati e riposti dopo il loro utilizzo, occupano davvero poco spazio.

Louvra Trasportino Espandibile per Cane Gatto Borsa per Animali Domestici Piccoli Pieghevole Viaggio...
  • 『Taglia L』: 48,5 cm x 30,5 cm x 30,5 cm, adatto per cani...
  • 『Comodo e traspirante』: Il design estensibile offre al...
  • 『Altri vantaggi』: Ha una tasche laterale grande per...

Il costo del trasportino: quale scegliere?

Quando ci troviamo di fronte alla scelta del miglior trasportino per gatti, il costo è senza dubbio un altro aspetto da considerare. Occorre prima di tutto valutare le caratteristiche del prodotto. Grandezza, tipologia e materiale, uniti ad una serie di dettagli come qualità e affidabilità della chiusura, rifiniture e accessori corredati al prodotto, sono tutti aspetti che influenzeranno la crescita o meno del prezzo.

Inoltre, fondamentale è la frequenza di utilizzo del trasportino: per un uso ripetuto sarà opportuno orientarsi verso prodotti di alta qualità, sicuramente di un costo più elevato ma allo stesso tempo confortevoli e duraturi nel tempo.

Alcuni modelli di trasportino per gatti acquistabili online

Tramite la ricerca in rete è possibile reperire diversi modelli di trasportino per gatti, acquistabili online.

Modello trolley

Si tratta di un vero e proprio zaino con ruote alla base, realizzato in tessuto leggero e rete di ventilazione. Dotato di piedini che ne garantiscono la stabilità, ha una maniglia telescopica e permette di sganciare lo zaino. Ideale soprattutto per i cuccioli, data la scarsa possibilità di movimento al suo interno.

Modello a marsupio

Questo trasportino per gatti è realizzato in tela sintetica. Garantisce comodità nella gestione dell’animale, ed è perfetto per tutti quei gatti che amano il contatto fisico con il proprio padrone.

PETCUTE Zaino Porta Cane Marsupio Cane Borse per Cani trasportino Zaino per Gatti Marsupio per Cani
  • Materiale - Realizzato in tessuto a rete sandwich di alta...
  • Dimensioni - M: peso in 6 lbs, L: peso in 9 lbs, XL: peso in...
  • Sicuro - Il design dell'inarcamento all'interno del...

Modello rigido a cassetta

Si tratta di un modello in plastica dotato di sportellino metallico ad apertura laterale, con maniglia posta nella parte superiore. Facile da montare, per le sue dimensioni è adatto anche all’utilizzo in aereo.

Offerta
Amazon Basics Cuccia per animali domestici a due porte con caricamento dall'alto da 23 pollici L 58...
  • Il modello a 2 porte consente un facile caricamento degli...
  • Ampia ventilazione sui lati, sulla parte superiore e...
  • Le viti incluse possono essere utilizzate per fissare la...

Modello pieghevole con tracolla

Si tratta di un altro modello utilizzabile in aereo, realizzato in materiale sintetico e di facile pulizia.

MQUPIN Trasportini Tracolle Animale domestico Borsa Cane Gatto, Zainetto Borsa a tracolla Pieghevole...
  • 🐶🐱 Realizzato in cotone a righe a lunga durata e...
  • 🐶🐱 Il design chiuso può tenere al caldo, riparando...
  • 🐶🐱 Ampio spazio libero (dimensioni: 36 cm x 28 cm x 13...

Modello morbido

Questo trasportino per gatti è caratterizzato da una elevata ventilazione, grazie alla presenza di una rete su tutta la sua superficie. Dotato di maniglie e pratica tracolla e tappetino lavabile, si adatta ad ogni tipo di gatto.

Offerta
Amazon Basics - Trasportino morbido pieghevole per animali domestici, alta qualità, 66 cm, Grigio
  • Trasportino per animali domestici morbido sui lati, che si...
  • Realizzato in robusto poliestere e PVC
  • Buona aerazione grazie ai numerosi pannelli di protezione...

Trasportino per gatti: conclusioni

In conclusione possiamo affermare che questo accessorio, indispensabile per i nostri mici, va scelto, valutato ed acquistato tenendo in considerazione una serie di aspetti, in modo tale da ridurre il più possibile il disagio durante gli spostamenti. Grazie all’ampia offerta reperibile sul web, possiamo confrontare i vari modelli in maniera rapida ed accurata.

Trasportini per gatto: i più venduti sul web

Di seguito una lista dei modelli di trasportino per gatto più venduti e apprezzati dagli utenti sul web. Buona scelta di acquisto!

 

Bestseller n. 1
MP Bergamo trasportino Gipsy 50 Limpet Shell
  • Cestino di trasporto in plastica rigida per la massima...
  • Possibilità di agganciarlo in auto con la cintura di...
  • L'ampia griglia frontale e le aperture permettono al vostro...
OffertaBestseller n. 2
morpilot Trasportino per Cani e Gatti, Gabbietta Morbida per Animali Domestici, Borsa portabile o a...
  • GRANDE DISEGNO: Questa borsa portatile per animali domestici...
  • PRATICO E PORTATILE: Le dimensioni di questo prodotto...
  • PULIZIA SEMPLICE: Questo porta-animali domestici è di...
Bestseller n. 3
ANSTA Soft-Side Pet Carrier, borse per cani e gatti, resistenti per cani di piccola taglia
  • [Free to Go Everywhere!] Airline Approved Cat Carrier lascia...
  • [Una casa traspirante e accogliente!] Ogni volta che i tuoi...
  • [Grande spazio con più ingressi!] Il trasportino per...
Bestseller n. 4
LazyBones Pratiko Pet Carrier, Grande, 55 x 36 x 36 cm (Colori Assortiti)
  • Realizzato secondo i più alti standard.
  • Buona ventilazione.
  • Facile da trasportare.
Bestseller n. 5
PET MAGASIN Contenitori da Trasporto per Gatti - Trasportino Morbido, Borsa da Trasporto Pieghevole...
  • Clicca su aggiungi al carrello ora che il prodotto è...
  • FACILE DA MONTARE - Zaino trasportino dotato di pratica...
  • STOCCAGGIO FACILE - Gabbia da trasporto morbida 46cm x 29cm...
OffertaBestseller n. 6
Minthouz Trasportino per gatti a 4 lati, approvato dalle compagnie aeree, con guinzaglio di...
  • 🐾 【Dimensioni Del Trasportino Gatti】Il trasportino...
  • 🐾 【Quattro Lati Espandibili】I quattro lati del...
  • 🐾 【Sicuro E Durevole】 La borsa pieghevole per animali...
Bestseller n. 7
MP Bergamo Trasportino Bracco Iata 1
  • Trasportino Rigido per gatti, cani piccola taglia e roditori
  • Due gusci rigidi con ampie griglie di aerazione, chiusura a...
  • porta in metallo con chiusura che segue la normativa IATA,...
OffertaBestseller n. 8
Ferplast Trasportino Gatto, Trasportino Cane Taglia Piccola, Cani e Gatti fino a 8 Kg, Porta in...
  • VIAGGIA CON IL TUO ANIMALE IN COMFORT E SICUREZZA:...
  • FUNZIONALE E PRATICO: trasportino rigido in robusta plastica...
  • FACILE MANUTENZIONE: trasportino solido e leggero al tempo...
OffertaBestseller n. 9
HITSLAM Trasportino Gatto, Trasportino Cane per Gatto/Gatti/Cane/Cani, Trasportino Morbido e Aereo...
  • DIMENSIONE: Airline approvato, 43cm L x 28cm W x 28cm H...
  • SICUREZZA PRIMA: set di anelli in acciaio e piastra...
  • IL COMFORT È IMPORTANTE: le finestre a rete ventilano,...
Bestseller n. 10
ZaneSun Trasportino per cani per gatti di piccola taglia e cuccioli, approvato dalla compagnia aerea...
  • 1. Trasportino approvato dalla compagnia aerea: con il...
  • 2. Design di sicurezza: la tracolla regolabile ti aiuta a...
  • 3. Ingresso multiplo: i due ingressi laterali e l'ingresso...