Le vitamine e gli integratori per gatti, ormai molto diffusi, sono quelle particolari sostanze che vanno a supportare l’organismo dell’animale in caso di carenze. Non si tratta di farmaci, ma di prodotti definiti come “mangimi complementari“, infatti è possibile acquistarli non solo in farmacia, ma anche all’interno di negozi per animali o più semplicemente su internet.

Prima di somministrare un qualsiasi integratore al nostro micio, però, sarà fondamentale effettuare una visita specialistica del veterinario per capire le tipologie di carenze nutritive, così da colmarle. Gli integratori e le vitamine, infatti, non vanno date al gatto se quest’ultimo non ha alcun tipo di carenza.

Vediamo allora insieme quando utilizzare le vitamine e gli integratori per gatti e quali sono le tipologie disponibili a seconda del disturbo da carenza e dell’età del nostro amico peloso.

Per approfondire vedere anche: Cibo preferito dei gatti.

Vitamine per gatti: quando utilizzarle?

Le vitamine e gli integratori per gatti vanno utilizzati solamente nel momento in cui nell’organismo del micio si manifesta una carenza nutritiva o di particolari sostanze.

Ma come fare per scoprire di cosa ha bisogno il nostro gatto? Il primo passo consiste nell’effettuare una visita specialistica dal proprio veterinario di fiducia. Fondamentale sarà valutare i sintomi che l’animale manifesta e, successivamente, fare le analisi biochimiche del sangue per capire i valori delle sostanze nell’organismo.

Una volta effettuati questi passi ed analizzata in dettaglio la sua attuale alimentazione, si potrà valutare in maniera più precisa se l’animale è affetto da disturbi da carenze e procedere con la somministrazione di vitamine, integratori e altre sostanze.

Per approfondire, vedere anche il post: Gatti stressati.

Tipologie di vitamine e integratori per gatti

Gli integratori e le vitamine per gatti sono di varie tipologie, e variano a seconda della mancanza di sostanze che vanno a colmare. Vediamo insieme alcuni tipi più diffusi e noti.

Vitamine per gatti

I gatti vanno ad assumere le vitamine di cui hanno bisogno attraverso l’alimentazione naturale, quindi quella proveniente dalle loro prede.

Per quanto riguarda gli alimenti specifici, come ad esempio le crocchette per gatti, le vitamine vengono aggiunte sinteticamente poiché sono termolabili: ciò significa che vengono distrutte dalla cottura dell’ingrediente principale che le contiene e hanno quindi bisogno di essere reinserite in maniera artificiale.

Menzione a parte va fatta poi per la taurina, un amminoacido essenziale che però il gatto deve assumere dall’esterno, in quanto non riesce a produrlo autonomamente. Essa, presente nella carne cruda, è quella che troviamo nei croccantini e per il nostro amico a 4 zampe è proprio come una vitamina.

Per sapere quali vitamine sono contenute all’interno di normali crocchette, vi basterà controllare i cosiddetti additivi nutrizionali indicati sulla confezione. In questo modo eviterete di somministrare separatamente al vostro gatto delle sostanze che già acquisisce attraverso il cibo.

Integratori intestinali per gatti

Gli integratori intestinali per gatti sono la tipologia più frequentemente utilizzata. Si distinguono in:

  • Integratori prebiotici, che favoriscono la crescita di determinati batteri intestinali utili a sfavorire il proliferare di altri ceppi. Un esempio può essere la fibra;
  • Integratori probiotici, ovvero tutti quei “batteri buoni” che proliferano a discapito di quelli dannosi. I più conosciuti sono i fermenti lattici.

Gli integratori intestinali  vengono solitamente utilizzati come cura per fermare la diarrea del gatto, o per favorire l’espulsione delle feci. Fondamentale sarà sempre capire le cause del disturbo, così da utilizzare l’integratore più utile.

Integratori minerali per gatti

Gli integratori minerali per gatti sono quelli con cui bisogna fare più attenzione. Somministrando all’animale dei minerali di cui non ha bisogno potrebbero, infatti, insorgere problemi.

Integrare minerali nel gatto può costituire una vera terapia, ad esempio se una determinata sostanza non viene assorbita dall’animale. Esistono però minerali, come il fosforo, che se somministrati in caso di insufficienza renale cronica possono compromettere la salute del nostro micio. In questo caso, il consulto con un veterinario è quindi essenziale.

Integratori per organi specifici

Ci sono una serie di integratori per gatti dedicati ad organi specifici, come ad esempio fegato, reni o articolazioni.

Ogni integratore va assunto per la fase apposita della patologia che sta attraversando il gatto, poiché l’assunzione dell’integratore sbagliato potrebbe avere gli stessi effetti collaterali di un sovradosaggio di un medicinale più potente, quindi attenzione.

Integratori per le difese immunitarie

Tra le malattie più diffuse nei nostri amici felini, abbiamo senza dubbio quelle che portano all’abbassamento delle difese immunitarie, come ad esempio la FIV.

Rimane fondamentale valutare le condizioni del sistema immunitario del gatto, prima di affidarsi alla somministrazione di qualsiasi integratore che vada a rafforzare le sue difese. Valutando la situazione specifica, il veterinario sarà in grado di consigliarvi se sia il caso o meno di far assumere all’animale gli integratori, poiché queste sostanze potrebbero aiutarlo a migliorare oppure ad aggravarsi.

Vitamine e integratori per gatti anziani

Nella fase della vecchiaia, proprio come gli esseri umani, anche i nostri amici gatti iniziano ad avere carenze fisiologiche di sostanze nutrizionali. Quando un gatto invecchia, avvengono una serie di cambiamenti nel suo corpo:

  • Il metabolismo rallenta, diventa più pigro e tende ad ingrassare;
  • Il sistema immunitario inizia ad indebolirsi;
  • Aumenta l’insorgere di patologie ossee, degenerative e disidratazione.

Per questo motivo esistono una serie di vitamine ed integratori per gatti anziani, che possano permettere al nostro amico peloso di condurre una vita tranquilla anche nella fase dell’invecchiamento.

Le vitamine per i gatti anziani sono molto importanti in quanto:

  • Permettono all’animale di avere maggiore energia;
  • Rafforzano il sistema immunitario;
  • Contribuiscono a regolare il metabolismo osseo;
  • Regolano l’appetito, che nei gatti in età avanzata tende a diminuire.

Le vitamine devono comunque essere sempre specifiche per il singolo caso, quindi ricordate sempre di consultare il vostro veterinario prima di iniziare qualsiasi cura.

Vitamine per gatti su Amazon

Ecco invece alcuni consigli su vitamine per gatti tra le più venute ed apprezzate, per rafforzare il sistema immunitario del vostro amato felino.

Bestseller No. 1
GimCat Multi-Vitamin Pasta / Nutriente snack per gatti con complesso Immun-Booster per un forte...
1.474 Recensioni
GimCat Multi-Vitamin Pasta / Nutriente snack per gatti con complesso Immun-Booster per un forte...
  • Complesso Immun-Booster - Vitamine, beta-glucano ed oli di alta qualità rafforzano il sistema immunitario e le difese del gatto
  • Every Day - Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di tutti i gatti
  • Ricetta - Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri
  • Composizione - Sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi (30%), lieviti (contiene 1% di beta-glucano)
  • Contenuto - 1 Tubetto 200 g GimCat Pasta Multi-Vitamin, snack per gatti che rafforza le difese e il sistema immunitario - Made in Germany
Bestseller No. 2
GimCat Multi-Vitamin Pasta Extra / Nutriente snack per gatti con complesso Cell-Protect per una...
1.716 Recensioni
GimCat Multi-Vitamin Pasta Extra / Nutriente snack per gatti con complesso Cell-Protect per una...
  • Complesso Cell-Protect - Vitamine, beta-glucano e olio di pesce favoriscono un sistema immunitario forte e proteggono le cellule del gatto mantenendole sane
  • Every Day - Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di tutti i gatti
  • Ricetta - Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e senza l’aggiunta di zuccheri
  • Composizione - Sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi (olio di pesce 8%), lieviti (contiene 1% di beta-glucano)
  • Contenuto - 1 Tubetto  200g GimCat Pasta Multi-Vitamin Extra, snack per gatti per un sistema immunitario forte e la protezione salutare delle cellule - Made in Germany
Bestseller No. 3
GimCat Nutri Pockets snack croccante per gatti con ripieno cremoso e ingredienti funzionali, 1...
  • Snack croccante: Questi cuscinetti croccanti con ripieno cremoso aumentano le difese immunitarie, favoriscono l'espulsione dei peli ingeriti e rafforzano il sistema immunitario.
  • Formula: alimento complementare ipocalorico con preziosi ingredienti come sana prelibatezza.
  • Additivi: Il mix di vitamine, fibre e omega 3 e 6 favorisce la salute e il benessere del gatto.
  • Composizione: informazioni dettagliate sulla composizione si trovano nella descrizione del prodotto.
  • Contenuto della confezione: 1 confezione da 150 g di GimCat Nutri Pockets con mix di malto e vitamine, ricompensa funzionale per il gatto con malto, erba gatta e pesce.
Bestseller No. 4
V-Integra Integratore Gatto Adulto Made in Italy 200 Gr Vitamine Dieta Casalinga Naturale Ossa...
14 Recensioni
V-Integra Integratore Gatto Adulto Made in Italy 200 Gr Vitamine Dieta Casalinga Naturale Ossa...
  • Idoneo ad integrare le diete casalinghe, sia crude che cotte
  • Non contiene prodotti di origine animale, né conservanti o sostanze appetizzanti
  • Adatto all'integrazione di diete a base di carne cruda (es; barf) senza ossa
  • Non consigliato in associazione a mangimi commerciali completi per cani, secchi o umidi
  • Acido Folico e Taurina necessari per mantenerlo sano e vitale + Multivitamine Ferro Magnesio Calcio Potassio e tanti altri elementi essenziali
Bestseller No. 5
GimCat Nutri Pockets Cibo per gatti gusto manzo e malto, 60 g
51 Recensioni